In un momento in cui gli chef spopolano in televisione, nasce a Reggio Emilia una bella e simpatica iniziativa a carattere educativo legata alla gastronomia e rivolta ai bambini. La cooperativa sociale Solidarietà 90, infatti, insieme alla pasticceria Strada Alta, organizza nei locali della pasticceria, in via Cugini, i “Corsi per allegri pasticcioni”: cinque incontri rivolti ai bambini dai cinque ai dieci anni per imparare squisite prelibatezze e diventare abili pasticceri.
Al martedì, dalle 16:30 alle 18:30, le “lezioni” saranno dedicate ai biscotti, alle merende, ai dolci di Natale, ai cupcake e ai macarons di carnevale. Gli incontri si terranno il 26 novembre, il 3 e 10 dicembre, il 21 e 28 gennaio. Al termine di ogni lezione una merenda per tutti. Ad arricchire i pomeriggi ci saranno divertenti animazioni di Giulia Gasparini e le sue letture animate, per concludere tutti insieme con una ricca merenda. A insegnare i segreti della pasticceria ci sarà il maestro Francesco Pocaforza..
L’iniziativa, che sta suscitando un grandissimo interesse – spiega l’ideatrice del corso Paola Di Marco, responsabile dei Servizi Educativi di Solidarietà 90 – segue un percorso che la cooperativa percorre da anni insieme a bambini e genitori in ambito educativo. I momenti di partecipazione sono tanti e tutti diversi, le tematiche si arricchiscono e variano poiché le curiosità dei bambini ci spingono a cercare nuovi ambiti esperienziali. La cucina, ovvero l’interesse per il cibo – prosegue Paola Di Marco – suscita interesse fin dalla prima infanzia; manipolare, mescolare, preparare sono azioni molto interessanti ma a volte poco praticate. Crediamo che l’ambito della alimentazione sia un campo straordinario di osservazione: dare inizio con degli appuntamenti sui dolci ci sembra il modo migliore per aprire contesti di esperienze infinite.
Per informazioni: www.solidarieta90, www.stradaalta.com, Paola Di Marco 347 7554528. Pasticceria Strada Alta 0522 281384.