Ha attraversato l’Atlantico ed è arrivato in Canada per l’ultima tappa del 2013 il Progetto Deliziando, il programma di promozione e valorizzazione sui mercati esteri delle eccellenze enogastronomiche a qualità certificata promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia-Romagna, le Camere di commercio provinciali con la collaborazione dei Consorzi di tutela e valorizzazione ed Enoteca regionale.
La missione commerciale, che si è svolta in due tappe, a Montréal e Toronto, ha avuto come protagoniste le aziende regionali che hanno presentato a buyer, operatori della ristorazione, grande distribuzione ed importatori oltre a giornalisti canadesi di settore alcune eccellenze enogastronomiche del territorio: Parmigiano-Reggiano, Culatello di Zibello, Formaggio di Fossa di Sogliano, pasta e dei vini nelle varie tipologie (Gutturnio, Ortrugo, Malvasia, Spergola, Lambrusco, Pignoletto, Sangiovese e Albana).
Sono sette le aziende che hanno partecipato alla missione: Al Vedel di Colorno (Parma), Antica Cascina San Lorenzo di Reggio Emilia, Il Casello di Vernasca e Santa Giustina di Pianello Val Tidone (Piacenza), “Terre della Pieve di Cesena” (Forlì-Cesena), Fattoria Monticino Rosso di Imola e I Due Aironi di Castello di Serravalle (Bologna).
Identico il programma di due giorni in entrambe le città. Nella prima giornata, un momento informativo curato da esperti del settore food & wine per far conoscere alle imprese le procedure per l’inserimento dei prodotti in Canada, quindi incontri d’affari secondo agende prestabilite ed infine una degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche emiliano-romagnole. Nella seconda giornata, un eductour guidato con visite in negozi (anche del Monopolio), supermercati e ristoranti.
Più che positivi i risultati delle iniziative della trasferta canadese: oltre 150 incontri complessivi, quasi 40 gli operatori di settore incontrati (distributori, importatori, chef, sommelier, negozi specializzati) e una decina le visite realizzate durante gli eductour.
La missione commerciale, si è svolta in partnership con Camere di Commercio Italiane di Montréal e di Toronto, e il sostegno dei Consolati italiani del Québec e dell’Ontario.
La prima iniziativa di Deliziando rivolta al mercato canadese si è inserita in un contesto favorevole, a pochi giorni dalla firma dello storico accordo politico di libero scambio (CETA Comprehensive Economic and Trade Agreement), tra il Canada e l’Unione Europea, intesa che consentirà la cancellazione di circa il 99% delle tariffe tra le due economie, creando sostanziali opportunità in termini di servizi ed investimenti.