I Consigli di Provincia e Comune di Bologna si riuniranno in forma congiunta lunedì 25 novembre alle ore 15 (Palazzo Malvezzi) per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Stefano Caliandro e Paola Francesca Scarano, presidente del Consiglio provinciale e vice di quello comunale, apriranno i lavori che proseguiranno con gli interventi di Anthony Wills e Hayat El Youssoufi, presidente del Consiglio dei cittadini stranieri della Provincia di Bologna. Wills, ex funzionario di polizia e attuale amministratore delegato di “Standing together”, porterà la testimonianza del lavoro che da oltre 13 anni la Ong londinese porta avanti a livello internazionale contro la violenza domestica.
Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Bologna Virginio Merola e alla presidente della Provincia Beatrice Draghetti, l’incontro terminerà con la lettura di brani dedicati alle donne vittime di violenza a cura della compagnia teatrale “Gli Incauti”.
Provincia e Comune di Bologna sostengono unitamente la campagna “Un drappo rosso contro la violenza alle donne” promossa dalle Associazioni femminili del territorio e come simbolo del dolore e della violenza che le donne subiscono quotidianamente, un drappo rosso sarà esposto da oggi all’entrata di Palazzo Malvezzi e da lunedì sulla facciata di Palazzo d’Accursio.
Il Consiglio provinciale proseguirà in forma ordinaria con domande a risposta immediata, interpellanze, interrogazioni, eventuali proposte di ordini del giorno e delibere.
La seduta si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online