domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiornata del patrimonio culturale accademico, le iniziative modenesi





Giornata del patrimonio culturale accademico, le iniziative modenesi

Per celebrare la Giornata del patrimonio culturale accademico, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del Master in catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale, propone due incontri pubblici e una visita guidata aperta a tutti gli interessati. Le iniziative, programmate per la mattina di sabato 23 novembre a partire dalle ore 10.00, coordinate dalla prof. ssa Elena Corradini, docente di Museologia presso l’Università degli studi Modena e Reggio Emilia, si terranno presso lo spazio eventi del Foro Boario (v. Bono da Nonantola, 2) a Modena.

Il primo appuntamento dal titolo “Le tecnologie multimediali per la conoscenza, il networking e la valorizzazione del patrimonio culturale scientifico: il ruolo della rete dei musei universitari” vedrà la relazione della prof.ssa Elena Corradini che presenterà le attività nell’ambito di un progetto di rete dei musei universitari, approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e coordinato dalla stessa docente modenese, che vede coinvolte strutture museali di tredici Università italiane.

Sarà il prof. Corrado Lavini, dirigente presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e docente presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, a tenere la seconda conferenza dal titolo “Dallo studio pubblico all’Università di Stato. La storia della Facoltà Medica Modenese dalle origini all’Unità d’Italia”, che consentirà di ripercorrere la storia e le figure di docenti che si sono succeduti sulla cattedra dell’insegnamento pubblico di Medicina, istituito a Modena nel 1329, centocinquant’anni dopo la fondazione dello Studio Pubblico col primo Corso di Diritto, avvenuta nel 1175.

A conclusione delle iniziative, alle ore 12.00, sarà possibile partecipare a alla visita guidata presso il Museo Civico Archeologico da Silvia Pellegrini, archeologa dello stesso Museo, lungo il percorso caratterizzato dal tema: “Una mostra mediatica. Percorso di valorizzazione degli amanti di Modena. Dalla scoperta all’esposizione. Mano nella mano. Reperti di un amore oltre la morte”.

 

















Ultime notizie