venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaE' nato BiblioMo, il portale delle biblioteche modenesi





E’ nato BiblioMo, il portale delle biblioteche modenesi

Cerchi un libro che ti interessa o le ultime novità acquistate dalle biblioteche modenesi? Vuoi conoscere la bibliografia disponibile per approfondire un tema, condividere i commenti a un libro appena finito o aggiornarti sulle iniziative proposte in biblioteca? Trovi tutte le informazioni che ti servono su BiblioMo, il nuovo portale delle biblioteche modenesi on line all’indirizzo www.bibliomo.it e scaricabile gratuitamente da iTunes e Google play come app per tablet e smartphone.

BiblioMo, che si propone come una vetrina dinamica con una grafica nuova e amichevole, facile da navigare per tutti, consente di accedere da un’unica sede virtuale ai patrimoni, agli eventi e alle notizie riguardanti tutte le 102 biblioteche del Polo, dalla Biblioteca estense universitaria a quelle di Modena e dei Comuni della provincia; dalle raccolte dell’Università di Modena e Reggio Emilia fino a quelle della Fondazione Collegio San Carlo, della Fondazione Cassa di risparmio e perfino degli Istituti scolastici superiori.

Il portale è stato realizzato e finanziato dal Polo provinciale modenese del Servizio bibliotecario nazionale, coordinato dal Cedoc della Provincia di Modena, attraverso la personalizzazione e lo sviluppo della piattaforma SebinaYou messa a disposizione dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Al progetto ha lavorato un gruppo redazionale formato da bibliotecari di diversi istituti che continua a gestire gli aggiornamenti quotidiani: la ricerca a catalogo è intuitiva e immediata, vicina alle abitudini degli utenti del web; le pagine delle biblioteche sono rinnovate, con maggiore spazio dedicato a iniziative ed eventi, suddivisi per categorie tematiche. BiblioMo è anche, e soprattutto, un portale social: gli utenti possono condividere contenuti, libri, eventi e proposte di lettura attraverso la pagina Facebook e i link ad altri canali come Anobii, Wikipedia, Youtube.

 

















Ultime notizie