domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomini Públic Children Version: happening per bambini e ragazzi domenica a Bologna





Domini Públic Children Version: happening per bambini e ragazzi domenica a Bologna

Continuano, grazie al sostegno del Gruppo Hera, le aperture straordinarie domenicali della Biblioteca Salaborsa, che consentono la fruizione di tutti i servizi, dalle ore 15 alle 19, e hanno fin qui registrato un alto grado di affluenza da parte del pubblico.

Domenica 24 novembre, alle 15.30 e poi in replica alle 17, inoltre, la Piazza coperta si animerà per Domini Públic Children Version (Dominio Pubblico dei Bambini), un happening a metà tra il gioco e la simulazione pensato per i bambini, i ragazzi e tutti gli adulti che vogliono condividere lo spazio comune. Si tratta di un’esplorazione del mondo infantile nella sua relazione con l’adulto attraverso la pratica filosofica del domandare, creando così una vera e propria performance, in cui adulti e ragazzi possano confrontarsi in un gioco di ruolo collettivo, un gioco da tavolo a grandezza naturale, con i toni del teatro, del gioco collettivo e della passeggiata in piazza.

Difficilmente lo spettacolo potrà essere capito da chi non si lascia coinvolgere direttamente, comportandosi come lo spettatore di una qualunque rappresentazione teatrale; solo chi si farà trascinare dentro il gioco, mettendo in discussione i propri ruoli di routine, si sentirà rivolgere in cuffia domande senza le quali non gli sarebbe possibile decifrare la propria azione nello spazio.

Il progetto – ispirato al lavoro del regista catalano Roger Bernat, figura di riferimento nel panorama internazionale delle arti performative – è di Elisa Fontana (Verona, 1978), critica e performer, che si occupa di discipline artistiche contemporanee inventando formati che attraversano i generi e gli approcci, dalla riflessione teorica alla pratica performativa, dall’installazione al gioco.

Domini Pùblic Version rientra nella manifestazione “Bologna città delle bambine e dei bambini”, promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con Enti, Istituzioni culturali, Fondazioni, Associazioni che, in occasione della giornata dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, porta in città dal 16 al 24 novembre incontri, spettacoli, mostre per bambine e bambini, famiglie, studenti, educatori e insegnanti.

Chi desidera partecipare non deve iscriversi: i posti sono disponibili fino ad esaurimento Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/24264; http://vimeo.com/36016019

Aperture domenicali di Salaborsa, dalle ore 15 alle 19, fino al 15 dicembre, grazie alla sostegno del Gruppo Hera.

Attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperte le sale studio, gli scavi archeologici e la caffetteria Laganà.

www.bibliotecasalaborsa.it

 

















Ultime notizie