Il Comune di Finale Emilia partecipa anche quest’anno a “Usi&Costumi”, fiera internazionale dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile, in programma il 23 e 24 novembre nel quartiere fieristico di Ferrara.
L’allestimento, curato dall’Ufficio Cultura, punterà in particolare sulla promozione dell’evento clou organizzato dell’amministrazione: “Finalestense” (13-14-15 giugno 2014), ma non mancheranno richiami anche agli altri appuntamenti tradizionali della cittadina modenese, come la “Festa della Sfogliata”, in programma il prossimo 8 dicembre.
Insieme al Comune di Finale Emilia saranno presenti anche alcune associazioni particolarmente attive nel territorio come il “Cantacucco”, la “Moda nei tempi” e il circolo culturale “La Cinquedea” che curerà, in collaborazione con il Museo del Modellismo Storico di Voghiera (Fe), una mostra dedicata all’Esercito di Ferrara tra ‘400 e ‘600. Sempre a cura del Comune di Finale sarà anche lo stand dedicato al circuito dei “Castelli di Modena” che proporrà materiale informativo ed eventi in programma nei complessi e nelle roccaforti che vi aderiscono (Carpi, Castelvetro, Fiorano, Formigine, Guiglia, Mirandola, Montefiorino, Montese, Pavullo, Pievepelago, San Felice sul Panaro, Sassuolo, Sestola, Soliera, Spilamberto e Vignola).
La manifestazione “Usi & Costumi” è un vero e proprio forum che coinvolge istituzioni, organizzatori di eventi, operatori culturali e associazioni di Living History.
L’iniziativa, suddivisa in più padiglioni, vedrà riuniti insieme in un unico contenitore, tutti i diversi elementi che concorrono alla fortuna del Turismo Culturale, il comparto con il miglior trend dell’intero settore turistico nazionale.
In particolare l’evento ospiterà anche “ViaHistorica – Fiera del Turismo Storico”, luogo di incontro per operatori del settore e appassionati, la giornata di studi “Castelli, fortificazioni e musei tematici. Esperienze di riqualificazione, promozione e riuso tra ricerca, esposizioni e rievocazione storica”, la fiera dello spettacolo di strada “Il Carrozzone”, la riscoperta dei sapori delle nostre tradizioni grazie a “Ristorica” e, infine, “Rievocazioni in Fiera”, padiglione completamente dedicato alla Rievocazione Storica, con il mercato artigianale riservato a produttori e artigiani di settore e l’area delle esibizioni rievocative, dal tiro con l’arco e la balestra ai tornei di combattimento storico a piedi e alle esibizioni di sbandieratori.
La Fiera sarà aperta al pubblico sabato 23 novembre dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso: Intero Euro 6 – Ridotto Euro 4