giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'Associazione Corale Gazzotti presenta "Britten 100". Appuntamento domani a Modena




L’Associazione Corale Gazzotti presenta “Britten 100”. Appuntamento domani a Modena

Coro-Luigi-GazzottiL’Associazione Corale Luigi Gazzotti ha inaugurato nel 2010 un nuovo appuntamento culturale per la città di Modena: ogni anno il 22 novembre, nel giorno di Santa Cecilia, patrona della Musica, viene proposto in un luogo rilevante della città un progetto musicale sempre diverso che accoglie programmi a tema. L’idea è quella di istituire a Modena una vera e propria Festa della Musica, tradizione rispettata in quasi tutti i paesi Europei, nel giorno simbolicamente ad essa dedicato.

Per la terza edizione si realizzerà un concerto nella Chiesa di Gesù Redentore, venerdì 22 novembre 2013 alle ore 21. Si tratta di un progetto specifico legato al centenario della nascita del grande compositore inglese Benjamin Britten (nato proprio il 22 novembre 1913), evidentemente oscurato dai bicentenari di Verdi e Wagner.

Di Britten si ascolterà nel concerto il celebre ciclo vocale A CEREMONY OF CAROLS per coro a voci pari e arpa. Capolavoro della scrittura corale novecentesca, l’opera fu composta da Britten nel 1942, durante un avventuroso viaggio per mare che dagli Stati Uniti, in piena guerra, riportava l’autore in Inghilterra. Un libretto di canti popolari inglesi di carattere natalizio, i cui testi in inglese antico risalgono al Medioevo e al Cinquecento, diede a Britten l’ispirazione per la composizione di questo lavoro che si articola appunto in nove Carols. La naturalezza melodica, la raffinata sapienza compositiva, il ventaglio di timbri e colori, la scelta dell’arpa che enfatizza gli armonici delle voci e una vena insieme arcaica e modernissima conferiscono a queste incantevoli scene un’atmosfera di grande suggestione, piena di richiami e memorie.

All’opera di Britten verranno accostate composizioni di autori coevi, tra cui i celebri CHICHESTER PSALMS di Leonard Bernstein nella versione dell’autore per organo, arpa e percussioni. La composizione, il cui testo è in ebraico, si struttura in tre movimenti e prevede grandi difficoltà sia vocali che musicali, mettendo a dura prova le capacità degli esecutori. Anche dal punto di vista espressivo la gamma delle emozioni è vastissima: dall’esplosione incontenibile di luce della pagina di apertura, energia pura per descrivere la gioia del rinnovamento, alla tenerezza struggente della melodia solistica del secondo movimento affidata ad una voce bianca.

Il Coro Luigi Gazzotti sarà diretto da Giulia Manicardi con il prezioso sostegno strumentale di Davide Burani (arpa), Andrea Berardi (organo) e Athos Bovi (percussioni).

Si annuncia inoltre di particolare interesse la partecipazione di Riccardo Masseni, una straordinaria voce bianca a cui sarà tra l’altro affidato il celebre Salmo di David di Leonard Bernstein.

L’ingresso è libero.

Il concerto si realizza grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, con il sostegno di Franco Cosimo Panini editore e in collaborazione con la Parrocchia di Gesù Redentore.

 
















Ultime notizie