venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLa 'Mediazione Civile'. Sabato l’incontro in sala Biasin: cos’è, come funziona e...




La ‘Mediazione Civile’. Sabato l’incontro in sala Biasin: cos’è, come funziona e quali sono i rapporti col territorio

mediazioneE’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Luca Caselli e del Presidente di Area Family Adr Onlus Claudio Alberghini, l’incontro dal titolo “Mediazione Civile, cos’è, come funziona, quale rapporto con il territorio?” che si terrà sabato prossimo, 23 novembre, a partire dalle ore 10 in sala Biasin a Sassuolo.

Una giustizia più vicina ai cittadini, con accordi rapidi e duraturi, dal 21 settembre 2013 il tentativo di conciliazione è obbligatorio nel 65% delle controversie.

L’altissima percentuale di successo registrata da anni nel resto dell’Europa e nel mondo dove si registra un altissima percentuale di successi, tanto che il 70% delle mediazioni si chiudono con una conciliazione.

La mediazione è un istituto preventivo che consente di gestire in forma extragiudiziale i conflitti e viene considerata di fatto uno strumento di “PACE”

Basandosi sul concetto di potenziamento delle capacità di comunicazione e di mediazione Claudio Alberghini, Presidente di AREA FAMILY ADR ONLUS ha sviluppato una proprio modello di sostegno alla mediazione civile, commerciale e familiare.

I delegati mediatori volontari che rappresentano Area Family Adr Onlus partecipano agli sforzi per la diffusione della mediazione, organizzando incontri e convegni ad ogni livello; l’obiettivo è rafforzare la fiducia nelle nuove forme conciliative offerte dalla mediazione e diffonderne la cultura.

Inoltre, AREA FAMILY ADR ONLUS partecipa attivamente al dialogo con le organizzazioni locali della società civile, in particolare attraverso la creazione di info point, centri di informazione dove i mediatori aderenti al progetto offrono una consulenza informativa gratuita.

Presto anche a Sassuolo grazie all’attenzione del Sindaco Luca Caselli, che ha dovuto affrontare il problema di trovare nuove soluzioni in grado di dare risposte ai cittadini che non dispongono più del tribunale locale. Lo stesso sindaco in occasione del convegno indicherà luogo e orari delle giornate nelle quali sarà possibile ricevere il servizio di informazione e consulenza gratuita offerta dai mediatori volontari aderenti al progetto AREA FAMILY ADR ONLUS.

AREA FAMILY ADR ONLUS ha realizzato il magazine “SOS GIUSTIZIA”, un mensile di informazione autorizzato dal Tribunale di Modena, che informa sugli strumenti alternativi per affrontare le controversie (ADR alternative dispute resolution). E’ inoltre attivo un numero di telefono 24 ore su 24, 365 gg all’anno per ascoltare l’utenza nei momenti di difficoltà legati all’insorgere dei conflitti e delle controversie.

 
















Ultime notizie