sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaVenerdì a Novellara il convegno su welfare "Società per azioni", la comunità...





Venerdì a Novellara il convegno su welfare “Società per azioni”, la comunità che pensa alle persone

spa-NovellaraVenerdì 22 novembre al teatro comunale Franco Tagliavini il Comune di Novellara e l’Istituzione I Millefiori organizzano una giornata di formazione e riflessioni sul Welfare dal titolo “Società per azioni” la comunità che pensa alle persone. Nel corso della giornata interverranno la Presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini e l’Assessore alla Promozione delle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna Teresa Marzocchi.

Sono passati ormai dieci anni dalla nascita dell’Istituzione “I Millefiori”, un ramo interamente pubblico dell’amministrazione comunale novellarese che ha in gestione i servizi socio – assistenziali e in questi ultimi anni anche quelli educativi. Il logo dell’Istituzione, forse molti novellaresi lo hanno presente, è proprio un fiore composto di tanti petali, ognuno dei quali rappresenta un servizio fondamentale alla base del welfare novellarese.

Ma come si è evoluto il welfare in questi anni? Quali sono state le risposte attivate fin’ora e quali sono le urgenze a cui è necessario rispondere in questo momento storico? Se ne parlerà venerdì 22 novembre per un’intera giornata di riflessioni e formazione che nasce dall’esigenza di traguardare obiettivi complessi legati ad una realtà sociale in continuo mutamento che richiede sempre più risposte diversificate.

Durante la mattinata, oltre ai saluti delle autorità, si darà ampio spazio alla presentazione dei servizi in essere e del mondo del volontariato che tanto si è speso nel sociale e assistenziale, poi, verso le 10.40 il dott. Gino Mazzoli dello Studio Praxis presenterà la sua ricerca dal titolo “Generare risorse” – l’esperienza di Novellara nella trasformazione del welfare. A seguire il Sindaco Barbara Bernadrelli interviene per l’Unione dei Comuni Bassa Reggiana su “Accogliere le esperienze dei territori nella costruzione dell’Unione”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00 si formeranno dei gruppi di lavoro su alcuni temi cardine per il welfare “lavoro, “anziani” e “famiglie” a cui tutti possono partecipare per offrire il proprio contributo e suggerimenti.

Alle 15.30 Conclusioni a cura della dott.ssa Teresa Marzocchi – assessore ralla promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore – Regione Emilia Romagna

Si ringraziano tutte le associazioni che hanno collaborato e gli sponsor del convegno: L’onda nuova, Tena, Icar Maggioli e Novauto.

 

















Ultime notizie