venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Favole in festa sabato a I Portali





Modena: Favole in festa sabato a I Portali

festa-portaliIl territorio modenese visto con gli occhi dei bambini. È giunta alla terza edizione l’iniziativa “Le favole tra Secchia e Panaro”, rivolta agli alunni delle classi terze e quarte delle scuole primarie di Modena e provincia. Più di 600 le classi coinvolte, per un totale di circa 12mila alunni; hanno risposto positivamente un centinaio di classi. Il risultato è un libro contenente 10 favole scritte dai bambini, illustrate dai ragazzi dell’Istituto Superiore d’Arte “Adolfo Venturi”, ed un programma televisivo di 10 puntate che verranno trasmesse su TRC dal lunedì al venerdì, dal 2 al 13 dicembre alle ore 12.45, 18.15 e 20.30. Un progetto del Centro Commerciale i Portali di Modena e CBRE, realizzato ed ideato da Proxima spa di Modena e patrocinato da Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Modena.

Il libro verrà presentato sabato prossimo, 23 novembre presso il Centro Commerciale i Portali. A partire dalle 16.30 ci sarà una grande festa che vedrà come protagonisti assoluti i bambini. Tutto questo, con uno sguardo rivolto al sociale. Il volume è stato infatti donato alle classi selezionate che potranno distribuirlo a fronte di un’offerta libera e trattenere il ricavato per sostenere le proprie attività. Cantastorie d’eccezione, il celebre cantautore modenese Cecco Signa. Seguiranno il saluto delle autorità ed una merenda distribuita dal bar ristorante RITA.

Ecco le favole selezionate:

– Castelfranchi, una storia, un giardino (Scritta da classe 4°D (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “Elvira Castelfranchi” Finale Emilia (MO)

– Clarissa e le tre prove di Cittanova (Scritta da classe 4° (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “Lanfranco” III Circolo Cittanova (MO)

– Il maialino di pietra (Scritta da classe 4°A (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “Don Milani” Castelnuovo Rangone (MO)

– Il ponte del Diavolo (Scritta da classe 3°U (A/S 2012/2013) Scuola “A.Corsini” Veric, Pavullo nel Frignano (MO)

– La faccia della luna (l’unione fa la forza) (Scritta da classe 3°B (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “C.A. Dalla Chiesa” Massa Finalese (MO)

– L’aceto magico (Scritta da classe 3°A (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “Carlo Collodi” XI Circolo Modena (MO)

– Polinacus e storie d’altri tempi (Scritta da classe 4° (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “P.Perini” Polinago (MO)

– La leggenda del Panaro (Scritta da classe 3°D/E (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “G.Marconi” Castelfranco Emilia (MO)

– Martina e il suo confidente Tepping (Scritta da classe 3°C (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “Primo Levi” Castelvetro Modena

– Le vasche di Carpi (Scritta da classe 3°A (A/S 2012/2013) Scuola Primaria “Sacro Cuore” Carpi (MO)

 

Gli studenti del Venturi che hanno collaborato alle illustrazioni del volume sono: Tancredi Marco Bonini, Giada Brini, Tsehay Casarini, Irene Delvai, Giada Lanzotti, Costanza Maccaferri, Gabriele Melegari, Giulia Siligardi, Rebecca Tremazzi, Morgana Volpi e Federica Zanardi, appartenenti a varie classi dal 2° al 5° anno.

Le docenti che hanno scelto e coordinato gli studenti che hanno illustrato le favole nel corso dei mesi estivi sono Antonella Battilani, Margherita Mantovani e Antonella Molinari. Si ringrazia Marilena Ballotta per la collaborazione.

 

















Ultime notizie