sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoA Castellarano riparte l'università del tempo libero





A Castellarano riparte l’università del tempo libero

A Castellarano, dopo la brillante esperienza dello scorso maggio, riparte domani (giovedì 21 novembre) l’appuntamento con l’Università del Tempo Libero. L’iniziativa del Comune di Castellarano, in collaborazione con la cooperativa No Profit “Augeo” e con l’associazione culturale “Le Graffette”, è nata per offrire occasioni di confronto, di studio e di dibattito, aperta a tutti coloro che vogliono avere più cultura e capire meglio la realtà in cui vivono. Il tema di questa edizione è: “Il cielo oltre l’orizzonte”. Il cielo è sempre stato oggetto di osservazione e riflessione, oltre che essere ispiratore per naviganti e poeti. Il corso proposto tenta, in quattro appuntamenti, di dare alcune informazioni scientifiche e storiche sul cosmo che ci circonda.

“Data la rilevanza dei temi – dice il vicesindaco Paolo Iotti nel presentare l’iniziativa – la partecipazione a questi incontri è consigliata soprattutto agli studenti dell’ultimo anno delle superiori. In questi incontri sarà possibile infatti trovare materiale di alta qualità per la preparazione della loro tesina e approfondire temi di studio e di ricerca con docenti competenti e prestigiosi. Naturalmente gli incontri sono aperti a tutti, senza limitazioni di età o studi precedenti. Nella prossima primavera è in programma un nuovo ciclo di incontri del quale daremo ampia informazione attraverso il periodico comunale “La Rocchetta” e i mezzi d’informazione locali”.

 

Il programma delle lezioni:

 

Giovedì 21 novembre 2013

La Costante Cosmologica: il destino dell’Universo. Luca Malagoli

 

Giovedì 28 novembre 2013

Che fai tu, Luna, in Ciel? La Luna come oggetto privilegiato di ispirazione letteraria. Sandra Tassi

 

Giovedì 5 dicembre 2013

Siamo davvero “Figli delle Stelle”? Gianni Talami

 

Giovedì 12 dicembre 2013

Cielo Antico: filosofia ed astronomia da Platone all’Alchimia Medievale. Matteo Pagliani

 

Frequenza: due ore settimanali Giorno e orario: giovedì sera 19,00 – 21,00 Date: dal 21 novembre al 12 dicembre 2013 (E’ possibile partecipare anche a singole lezioni, per informazioni contattare i recapiti sotto riportati) Costo: 20€ Sede: “Casa Maffei” – Via Radici in Monte, 82/B, Roteglia (RE). Per informazioni: Augeo Cooperativa Sociale Telefono: +39 339 6038469 Email: ufficiostampa@augeocoop.it

 
















Ultime notizie