venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaVenticinquennale della Fondazione Marino Golinelli. Una giornata di studio per festeggiare





Venticinquennale della Fondazione Marino Golinelli. Una giornata di studio per festeggiare

Una visione di società più consapevole e partecipata: questo l’orizzonte di pensiero entro il quale sono state concepite e realizzate le molteplici attività nell’ambito della promozione della cultura scientifica della Fondazione Marino Golinelli che dal 1988, anno della sua costituzione, si rivolge sia al Sistema Scuola sia al grande pubblico attraverso iniziative e progetti innovativi e originali studiati e modulati per ogni fascia di età.

Per ricordare questi 25 anni passati a avvicinare i cittadini, e in particolare le giovani generazioni, alla scienza, all’arte e alla cultura e nel contempo condividere con la cittadinanza i nuovi progetti per il futuro è stata organizzata una giornata di lavori dal titolo: 25 anni a sostegno del cambiamento. La celebrazione del Venticinquennale si terrà venerdì 22 novembre 2013 presso la prestigiosa sede dell’Aula Magna di Santa Lucia in via Castiglione 36.

“Un futuro consapevole – sostiene Marino Golinelli, presidente dell’omonima Fondazione – esige e pretende, in vista di un possibile progresso, una comprensione più autentica e profonda delle nostre conoscenze e rende necessario insegnare alle nuove generazioni un’attitudine scientifica nella ricerca di sempre nuove modalità di interpretare ed interagire con il mondo che ci circonda”.

Molto ricco il programma della giornata del 22 novembre: dopo i saluti di Ivano Dionigi, Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Marino Golinelli, Presidente Fondazione Marino Golinelli, Angelo Tranfaglia, Prefetto di Bologna, Anna Maria Cancellieri, Ministro della Giustizia, si apriranno i lavori con un intervento congiunto di Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero Beni e Attività Culturali e Gianluca Galletti, Sottosegretario Ministero Istruzione, Università e Ricerca che parleranno di come “ricerca, educazione e cultura possano nutrire il futuro”. Dalle 15.15 inizierà FMG: 25 anni di futuro, una carrellata di brevi testimonianze di insegnanti, studenti, bambini e genitori che hanno vissuto in prima persona le esperienze proposte dalla Fondazione e a seguire la premiazione dei migliori lavori svolti dagli studenti nella Summer School 2013 del Life Learning Center (divisione educativa, formativa e didattica di FMG per le scuole superiori di secondo grado).

Ancora futuro e creatività dalle 16 con l’incontro Creare: ideare oggi e fare domani con interventi di: Luca De Biase, Giornalista e Presidente e fondatore Fondazione AHREF, Riccardo Donadon, Fondatore di H-Farm, Dario Braga, Pro-Rettore alla Ricerca Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Matteo Lepore, Assessore Marketing urbano, Relazioni internazionali, progetto Smart City e Agenda Digitale Comune di Bologna.

A conclusione della prima parte del pomeriggio ci sarà la presentazione delle migliori ipotesi progettuali della 1^ edizione START UP YOUR LIFE 2013, il bando di FMG che premia idee innovative degli studenti per il rinnovamento della didattica nella scuola.

Ospiti di riguardo dalle 16.30 per la conclusione della giornata quando ci si interrogherà su Un futuro consapevole: comprendere per progredire. Dopo l’introduzione di Andrea Zanotti, Vice Presidente Fondazione Marino Golinelli, Philippe Daverio, Antropologo e critico d’arte, parlerà della necessità di nuove sintesi del pensiero. A Hubert Reeves, Astrofisico e divulgatore scientifico, invece, è affidata la Lectio Magistralis conclusiva dal titolo Per una nuova comprensione dell’Universo.

Traduzione a cura di Paola Catapano, giornalista scientifico, gruppo di comunicazione del CERN.

“Non da oggi, ma da un quarto di secolo – ricorda Andrea Zanotti – uno dei compiti che la Fondazione Marino Golinelli, pur senza presunzione alcuna, si è assunta è quello di cercare e ricercare il varco verso un tempo nuovo nel quale l’affermazione del progresso non avvenga a scapito del rispetto per il valore e la diversità che ognuno di noi incarna e che si riflette nel valore intangibile, perché ontologicamente fondato, della nostra dignità. Stiamo cercando di costruire un futuro consapevole che non può prescindere anche dalla dimensione di partecipazione e condivisione delle forze e conoscenze”.

25 anni di continua crescita dell’impatto sulla società e visibilità a livello nazionale sono un traguardo importante, ma la Fondazione Marino Golinelli è protesa sempre avanti, impegnata com’è ad affrontare i grandi temi riguardanti il futuro dell’uomo. “Molte sono le novità in cantiere di FMG per il prossimi anni – ci anticipa Antonio Danieli, direttore Generale della Fondazione – oltre ai laboratori permanenti di START-Laboratorio di Culture Creative e il Life Learning Center, l’edizione 2014 della Scienza in Piazza, prevista dal 28 marzo al 12 aprile 2014, la mostra della serie arte+scienza, Gola, che inaugurerà il 30 gennaio 2014 alla Triennale di Milano e non solo… Vi invitiamo tutti ad intervenire il 22 novembre per saperne di più”.

 

















Ultime notizie