Giovedì 21 novembre parte a S.Ilario il progetto “Pedibus”, un “autobus a piedi” composto da un gruppo di bambini che va a scuola insieme, accompagnato da adulti che fungono da “autisti”, con fermate, orari e percorsi prestabiliti. L’iniziativa affronta il problema della sicurezza e dell’autonomia di movimento dei bambini nella rete stradale urbana con l’intento di incoraggiare modalità di spostamento alternative e la realizzazione di percorsi sicuri. Le attività proposte intendono inoltre “promuovere la partecipazione”, ovvero il diretto coinvolgimento dei bambini nei processi di trasformazione e valorizzazione del territorio in cui essi vivono, rafforzandone il senso di appartenenza e la capacità di lettura dell’ambiente.
Nel primo anno il progetto, cui finora hanno aderito settanta studenti e venti volontari tra genitori e nonni, è rivolto alle Scuole di primo grado “Collodi” di S.Ilario e “Calvino” di Calerno e si svolge ogni giovedì.
Tre i percorsi individuati e corredati di apposita segnaletica: il percorso azzurro a Calerno che parte da via Martiri, il percorso verde che riguarda la parte nord di S.Ilario con prima tappa in via Gramsci e il percorso giallo che copre, invece, la parte sud con ritrovo in via Picasso. Per ciascun tragitto è stato creato un capolinea, nonché fermate intermedie prima dell’arrivo a scuola. Gli studenti, dotati di apposito cartellino rilasciato dal Comune, si recano sul percorso accompagnati da un familiare, aspettando al capolinea o alle fermate intermedie i volontari accompagnatori per proseguire poi in gruppo verso la scuola. Durante il percorso casa-scuola, ogni studente usufruisce di una copertura assicurativa prevista dalla Polizza Assicurativa sottoscritta dalla Scuola. A ogni partecipante viene inoltre fornita una dotazione comprendente un carrellino per lo zaino, una mantellina di segnalazione e un impermeabile da utilizzare in caso di maltempo.
L’iniziativa è realizzata dagli Assessorati all’Ambiente e alla Scuola del Comune di Sant’Ilario d’Enza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S.Ilario e con il sostegno della Provincia di Reggio Emilia.
Le iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio Scuola/Sport del Comune. La partecipazione è gratuita. Info: 0522.902863 – www.comune.santilariodenza.re.it