I sindacati della scuola Flc/Cgil, Cisl/Scuola, Uil/Scuola di Modena sono a conoscenza dei fatti accaduti al Liceo Sigonio e si sono già attivati per ottenere le garanzie necessarie sulla sicurezza e agibilità dell’istituto modenese oggetto alcuni giorni fa di crollo di pezzi di intonaco dal soffitto di un’aula.
Oggi pomeriggio alle ore 14.30 è stato convocato il coordinamento degli RLS (Rappresentanti Lavoratori per la Sicurezza) delle scuole modenesi per esaminare la situazione.
Nel frattempo i Sindacati hanno richiesto assicurazioni all’Amministrazione Comunale di Modena che ha ribadito che non ci sono danni strutturali, ma solo di intonaco.
Comunque hanno richiesto un incontro all’Amministrazione stessa per avere garanzie scritte al fine di tutelare la sicurezza sia del personale della scuola che degli studenti.
Inoltre si stanno convocando assemblee con i docenti e il personale Ata dell’istituto per informarli sulla normativa di sicurezza degli edifici scolastici (Dpr 81/08).
È stato inoltre richiesto un incontro con il dirigente scolastico dell’istituto Selmi a cui fa capo la responsabilità di formare e aggiornare sia gli Rls che gli Rspp (rappresentanti sicurezza datoriali), per fare il punto della situazione sul finanziamento dei corsi di formazione, sull’aggiornamento della documentazione in possesso delle scuole da consegnarsi obbligatoriamente agli Rls.
A livello nazionale i sindacati della scuola sono impegnati a sollecitare il Governo a liberare dal vincolo del patto di stabilità per gli Enti locali, le risorse per l’edilizia scolastica.
Una prima risposta è venuta dal Parlamento che ha approvato in via definitiva il Decreto Legge Carrozza (104/13) in cui vengono destinati 850 milioni di euro per l’edilizia scolastica con priorità agli interventi di messa in sicurezza degli edifici.