venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoPrimi vincitori all’Ozu. In attesa dell’arrivo di Guido Chiesa, soddisfano Calà e...





Primi vincitori all’Ozu. In attesa dell’arrivo di Guido Chiesa, soddisfano Calà e Vanzina

Vanzina-Cala-CaraniSoddisfazione per il primo weekend dell’Ozu Film Festival che calerà il sipario domenica 24 novembre. Ricco di ospiti, il Festival ha inaugurato venerdì sera alla presenza di Jerry Calà ed Enrico Vanzina che hanno intrattenuto il pubblico del Teatro Carani con una discussione approfondita sulla loro filmografia in occasione del Trentennale di Vacanze di Natale, a cui ha preso parte anche Alan O’Leary, docente dell’Università di Leeds e autore di Fenomenologia del Cinepanettone.

Sono arrivate anche le prime premiazioni. Sabato sera infatti, davanti a un pubblico di oltre 500 persone, si è svolta la finale di Ozu Short Tracks al Circolo Arci Vibra di Modena. Tra i compositori finalisti, si è imposta la Piccola Orchestra Primavera che ha composto la colonna sonora di The wonderful wizard of Oz.

Sempre sabato si è svolta a Scandiano la finale di YesWeTen, sezione dedicata ai cortometraggi da 10 secondi. La Giuria ha proclamato vincitore Luca Poce con il suo Safari che ha vinto anche la Menzione come Miglior Idea. La Menzione tecnica è invece andata a Fragments di David Valolao e la Menzione L’avrei voluto fare io a Concoscienza di Chiara Mazzocchi.

Si è inoltre svolta domenica al Castello di Formigine, Nonsolocorti la giornata dedicata al giornalismo di inchiesta e alla narrazione del reale che ha presentato la lezione magistrale di Laura Silvia Battaglia che ha incentrato il suo intervento sulla complessità del reale e i suoi protagonisti, “i veri eroi che i giornalisti sono chiamati a raccontare per restituire al reale la sua complessità, spesso semplificata dai media”. Tra gli interventi anche quello di Luca Leone, direttore di Infinito Edizioni, che ha parlato del genocidio di Srebrenica, rimasto troppo spesso in secondo piano dopo la fine della guerra dei Balcani. Leone è stato anche Presidente del Premio Letterario Tagliacorto! che ha visto trionfare Paolo Vacondio. Secondo classificata Martina Orsi, terzo Andrea Soncini.

“Siamo molto soddisfatti per quanto il Festival ci sta regalando, sia in termini di presenze che di soddisfazione da parte del pubblico – commentano gli organizzatori – Cogliamo l’occasione per ringraziare non solo i nostri sponsor, quanto i partner e le associazioni che ci stanno aiutando nella realizzazione, in particolare il Centro Nazionale del Cortometraggio, l’Archivio del Movimento Operaio Democratico, Arci Modena, Associazione Tilt, Concretamente Sassuolo, Associazione Artemisia, Fondazione Marco Biagi e tutti i volontari.

Ricco il calendario di appuntamenti in previsione del weekend finale. Martedì 19 al Celsius 233 di Castellarano ci sarà il Premio Krakatorder Night, dedicato ai b-movie alle ore 21. Mercoledì e Giovedì sera il Festival si trasferirà al Cinema Teatro Astoria di Fiorano rispettivamente per Ozu Doc e Ozu Animation, mentre venerdì e sabato ci saranno le proiezioni del concorso principale al Teatro Carani di Sassuolo. Grande attesa per l’arrivo del Presidente di Giuria di Ozu 21, Guido Chiesa che incontrerà il pubblico sabato alle ore 18 presso l’Auditorium Ferrari di Maranello.

Guido-Chiesa
















Ultime notizie