Il caregiver è il familiare che dedica una quota significativa del suo tempo ad assistere un altro membro della famiglia non autosufficiente. Come si può ben comprendere il compito del caregiver familiare è molto impegnativo non solo sul piano fisico, ma soprattutto psicologico.
Per favorire una maggiore conoscenza di questo ruolo e degli aspetti che lo caratterizzano si svolgerà a Fabbrico presso la Sala Aldo Moro del Comune, in via Roma 35, a partire da martedì 19 novembre alle ore 15, un percorso di formazione rivolto alla cittadinanza approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal contributo di solidarietà del Fondo sociale europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012.
Il percorso formativo è promosso da Cesvip, ente di formazione di Legacoop, in collaborazione con la cooperativa “Anziani e non solo” e l’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana. Gli argomenti trattati nel corso sono: servizi territoriali per la assistenza gli anziani a sostegno del familiare che assiste; le patologie delle persone anziane: le demenze e l’Alzhaimer; il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana (igiene, alimentazione.); diritti degli anziani e diritti dei familiari che assistono; combattere lo stress del lavoro di cura e trovare sostegno nel mutuo aiuto; l’impatto che il prendersi cura di una persona malata ha sui familiari; giovani, adulti e anziani che assistono; cure familiari ed evoluzione dei sistemi di cura. Il percorso consente di acquisire conoscenze e strumenti operativi in materia di gestione delle persone non autosufficienti.
Le iscrizioni sono possibili fino a lunedì 18 novembre presso: Cesvip Reggio Emilia, tel. 0522 562901, email: coord4.re@cesvip.emiliaromagna.it; Anziani e non solo, via Lenin 55, 41012 Carpi, tel. 059 645421, info@anzianienonsolo.it; Sportello Sociale Integrato Unione Comuni Pianura Reggiana, corso Mazzini, 33 Correggio (RE), tel. 0522 644611.