giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPresentato il libro per i cent'anni della Castelnovese





Presentato il libro per i cent’anni della Castelnovese

copertina-castelnoveseCent’anni e non li dimostra. La Polisportiva Castelnovese è stata festeggiata in grande stile questa mattina nella sala consiliare del municipio, dove dirigenti, giocatori, sponsor, “vecchie glorie” e tanti sportivi e appassionati si sono ritrovati con entusiasmo per festeggiare i cento anni dalla fondazione della società gialloverde.

Ricevuti dal sindaco Maurizio Bottazzi e dall’assessore allo Sport Paolo Incerti, i protagonisti della festa sono stati premiati con targhe al merito per l’impegno e l’importanza sociale che riveste la società in paese, al di là dei risultati strettamente sportivi.

L’iniziativa è stata l’occasione per presentare la “chicca” di questa ricorrenza, la pubblicazione del volume “Castelnovese, un secolo in gialloverde” (stampato da “La Fotolito di Poviglio) che ricostruisce la storia della società attraverso numerose immagini fotografiche di ieri e di oggi. Il libro, composto da una sessantina di pagine, è suddiviso in due sezioni: dal 1913, anno della fondazione, fino al 1976 e dal 1976 ai giorni nostri. All’interno foto di squadra, nomi, elenchi, articoli di giornale e tanto altro per ricostruire la storia della Castelnovese, nata come “Unione Sportiva” e trasformata nel 1954 in “Polisportiva”, fino ad arrivare alla recente fusione con la Castelnovo 02. In copertina, una suggestiva foto in bianco e nero del giocatore castelnovese più celebre: il terzino Denis Brunazzi, ritratto in azione con la maglia della Triestina (con cui ha giocato in serie A) contro la Juventus, a metà degli anni Cinquanta. Un personaggio che è considerato il “fiore all’occhiello” della Castelnovese, dalla quale partì la sua scalata verso il calcio che conta, arrivando fino a vestire la maglia dell’Inter e della nazionale.

Dopo i complimenti e gli auguri del sindaco e dell’assessore è toccato al presidente Gianpaolo Scansani – che quest’anno si appresta a festeggiare il trentesimo anniversario da massimo dirigente – presentare i dettagli dell’opera, ricordando aneddoti storici e curiosità, come quando ad esempio il campo sportivo si trovava nel cuore del paese, dietro al municipio. La parola è poi passata anche a Paolo Donelli, in rappresentanza della Donelli Avvolgibili, sponsor principale.

A campeggiare dietro ai relatori, anche la maglia della Castelnovese di questa stagione (utilizzata nel campionato di Promozione), con i tipici colori gialloverde, e i loghi sia del centenario e dell’aquila, simbolo del Comune.

 
















Ultime notizie