martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaAl via la sperimentazione della nuova viabilità nel Centro storico di Poviglio





Al via la sperimentazione della nuova viabilità nel Centro storico di Poviglio

viabilita-centro-poviglioPartirà lunedì 18 novembre 2013 a Poviglio la fase di sperimentazione della nuova viabilità del Centro storico, che si protrarrà fino al 18 gennaio 2014.

L’iniziativa rappresenta la prima fase di attuazione delle proposte presentate dal “Laboratorio partecipato”, promosso dall’Amministrazione comunale per elaborare idee e progetti volti a favorire il rilancio del centro urbano. Un percorso partecipato, avviato nel corso del 2012, che si è articolato in questa sua prima fase in una serie di incontri coordinati dall’Architetto Corrado Cacciani dello Studio Arteas di Reggio Emilia, che hanno visto la partecipazione dei rappresentati dell’Amministrazione comunale e di 25 persone variamente rappresentative della comunità locale. Le idee emerse dal Laboratorio sono state presentate ufficialmente alla cittadinanza a ottobre 2013, nell’ambito della mostra “Poviglio: passato, presente, futuro”.

 

La sperimentazione al via lunedì prossimo propone alcune modifiche rispetto all’attuale sistema di circolazione e sosta delle auto in Piazza Umberto I e nelle vie a essa adiacenti. In particolare sono previsti tre elementi di cambiamento:

1) una nuova mini rotatoria di regolamentazione del traffico davanti al Municipio, nel punto di incontro tra via Mattei, via Verdi, via De Amicis e via Roma;

2) l’apertura al traffico veicolare del tratto attualmente chiuso alla circolazione di Piazza Umberto I, con istituzione di un’isola pedonale nello spazio davanti alla Chiesa in orari e periodi predefiniti;

3) l’istituzione dei “parcheggi a tempo” della durata di 60 minuti nelle seguenti vie e spazi urbani: Piazza Umberto I; via Verdi; via Roma, dal civico 3/1 all’intersezione con via Verdi su ambo i lati; via Don P. Borghi dal civico 12 all’ intersezione con Piazza Umberto I; via Indipendenza su ambo i lati.

 

«Questa sperimentazione rappresenta il primo passo di un percorso complessivo che l’Amministrazione Comunale ha inteso attivare per trovare in maniera concertata le soluzioni più adatte al rilancio del centro storico» spiega il sindaco Giammaria Manghi. «La fase di prova durerà due mesi, un lasso di tempo significativo che permetterà all’Amministrazione Comunale di verificare nella realtà i potenziali risvolti positivi e l’efficacia delle modifiche rispetto al sistema attuale, e di apportare, laddove necessario, le opportune varianti. L’auspicio è che gli stessi cittadini partecipino attivamente alla sperimentazione esprimendo opinioni e proposte, che da un lato mettano in evidenza eventuali criticità riscontrate e dall’altro suggeriscano modifiche tese a perfezionare il nuovo sistema di viabilità e parcheggi introdotto».

Per tale motivo, sarà presente nella sede del Comune un punto di ascolto e richiesta informazioni individuato presso l’Ufficio Tecnico Comunale (0522-966826) e la Polizia Municipale (0522-966836).

Allo scopo di poter visionare graficamente le novità sopra elencate, sono consultabili gli schemi planimetrici delle zone interessate al nuovo sistema di viabilità e di parcheggio sul sito del Comune di Poviglio.
















Ultime notizie