venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoInizia a Canossa il 'Primo laboratorio del fare' con Omar Galliani e...





Inizia a Canossa il ‘Primo laboratorio del fare’ con Omar Galliani e i suoi allievi

Castello-CanossaSi inizia venerdì 15 nel pomeriggio, poi si prosegue tutto il sabato 16 e domenica 17. Il Borgo Antico e le rovine del Castello di Canossa saranno il luogo del “Primo laboratorio del fare” alla ricerca del volto di Matilde. Una esperienza unica nel suo genere . Omar Galliani, firma notissima nel campo del disegno internazionale, si impegna assieme ai suoi quattro migliori allievi dell’Accademia di Carrara, in un percorso d’arte – aperto al pubblico – col proposito di delineare per i contemporanei, il profilo e la personalità della Grancontessa Matilde, vissuta proprio qui a Canossa mille anni fa.

Suggestionati dai luoghi che l’hanno vista protagonista nello storico incontro tra il Papa e l’Imperatore scomunicato, Dellaclà, Matteo Tenardi, Antonio Sidibè e Caterina Sbrana elaboreranno disegni, opere d’arte, istallazioni, performance che poi troveranno sintesi nella mostra finale aperta dal 1° dicembre sempre nei luoghi di Canossa.

Il fine settimana di questo laboratorio artistico si completa, Sabato 16 alle ore 17:00 con una importante conferenza sul tema “Labirinto e Vertigine: tra scienza e coscienza” dove il Prof. Giorgio Guidetti – Presidente della VIS (Vestibology Italyan Society), uno dei massimi esperti nel campo della scienza vestibologica, si confronterà con Omar Galliani sulla “vertigine” nel campo dell’arte.

All’incontro interverrà la Dott.ssa Sonia Masini Presidente della Provincia di Reggio Emilia che ha appoggiato con grande interesse questo innovativo approccio alla figura di Matilde.

Domenica 17 (sempre alle ore 17:00) si terrà poi un Concerto con Antichi Strumenti musicali suonati da Lino Mognaschi e Barbara Riccardi che eseguiranno brani della tradizione medievale. Nelle due serate, di sabato e domenica, sarà possibile cenare con gli Artisti e Omar Galliani, con buffet degustazione dei prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori (Euro 15,00 con prenotazione).

 

Informazioni: Centro Turistico Andare a Canossa: (333/4419407 E-mail: mario_bernabei@libero.it) – U.I.T. “Le Terre Matildiche” (0522/877239 E-mail: uit.terrematildiche@gmail.com)

 
















Ultime notizie