giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneMinori. Ascolto, diritto e dovere. Domani un convegno in Regione





Minori. Ascolto, diritto e dovere. Domani un convegno in Regione

bambini-giocanoL’Ufficio del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna organizzano un seminario dal titolo “Ascolto… diritto e dovere”. L’incontro – domani, giovedì 14 novembre, dalle 9 alle 13 in viale Aldo Moro 50 – si colloca nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata dei diritti del fanciullo. Vuole essere un’occasione di riflessione sul diritto/dovere all’ascolto del minore, a partire dalla presentazione dei primi risultati di una ricerca sugli “sportelli d’ascolto” nelle scuola secondaria superiore e nei centri di formazione professionale delle province di Parma e di Forlì-Cesena.

Dalla ricerca emerge quanto siano diffusi (molto), come funzionino (abbastanza bene) e che tipo di domande intercettino (molteplici). Un dato emerge su tutti: il sistema di istruzione superiore si configura come un avamposto strategico nell’ascolto delle giovani generazioni; le scuole investono molte delle loro risorse in questa direzione. Non mancano le criticità, ma l’ascolto è considerato cruciale per favorire il successo scolastico e promuovere il benessere delle nuove generazioni.

La ricerca fornisce dati interessanti e solleva alcuni interrogativi. La funzione dell’ascolto a scuola può essere svolta in modo esclusivo dagli insegnanti? Gli psicologi possono diventare membri a pieno titolo della comunità scolastica?

Sono previsti gli interventi di Luigi Fadiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Stefano Versari, vicedirettore dell’Ufficio scolastico regionale, e degli assessori Donatella Bortolazzi e Teresa Marzocchi.

Nella conclusiva tavola rotonda, studenti, dirigenti, scolastici e funzionari dei servizi che lavorano in rete con le scuole avranno l’opportunità di discutere i dati presentati e di rispondere agli interrogativi sollevati dalla ricerca.

In occasione del seminario, verrà distribuita copia della ricerca quantitativa sugli sportelli d’ascolto delle scuole delle provincia di Forlì-Cesena e Parma (a cura di Bruna Zani, Cinzia Albanesi e Martina Stefanelli, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna).

 
















Ultime notizie