sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaConfcommercio Modena: contro l'abusivismo costituire un tavolo comune presieduto dal Prefetto





Confcommercio Modena: contro l’abusivismo costituire un tavolo comune presieduto dal Prefetto

GalassiUn tavolo di coordinamento provinciale, presieduto dal Prefetto, per il monitoraggio, il controllo e la repressione del fenomeno dell’illegalità, dell’abusivismo e della contraffazione in provincia di Modena. Questa è la proposta avanzata da Carlo Galassi Presidente provinciale Confcommercio nell’ambito della mobilitazi0one nazionale indetta dalla stessa Confcommercio lunedì 11 novembre.

E’ essenziale – ha detto Carlo Galassi dal palco dell’auditorium Confcommercio di via Piave rivolgendosi a tutte le autorità presenti – che Prefettura, Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Camera di Commercio, Comuni, Provincia e Associazioni imprenditoriali, condividano conoscenza, metodi, indagini, ricerche e azioni concrete per combattere questi fenomeni che rischiano di rivelarsi letali per un’economia in crisi come quella attuale. Ne va della sopravvivenza delle aziende sane, che nel modenese nutrono ancora fiducia nel futuro, garantiscono occupazione e danno prospettive alle nuove generazioni.

Come hanno detto le autorità nazionali che parlavano da Roma in diretta streaming, l’abusivismo commerciale causa perdite per 8,8 miliardi, quello nel turismo costa 5,2 miliardi e la contraffazione “pesa” per 3,3 miliardi. Mentre il “fatturato” dei prodotti contraffatti è stimato in circa 5,5 miliardi, mettendo a rischio di chiusura 43mila imprese.

Sono intervenuti nel dibattito i rappresentanti modenesi delle diverse categorie che fanno capo a Confcommercio confermando, dal settore moda, ai pubblici esercizi, alla ristorazione, ai monopoli di Stato, all’intermediazione, all’intrattenimento, l’esistenza in provincia di Modena, di una quota di illegalità e di abusivismo che mette a serio rischio il sistema delle piccole e medie imprese.

Questi fenomeni, come ha asserito l’Assessore Regionale Gian Carlo Muzzarelli a conclusione della manifestazione, rubano al sistema sano dell’economia il valore della ricerca e della progettazione che è alla base del nostro futuro. Occorre fare giustizia in favore delle imprese sane, mentre è la stessa cultura della nostra società che deve fare un salto qualitativo, acquisendo coscienza dell’effettivo danno generale che si procura alle imprese e ai cittadini rivolgendosi ai chi propone prodotti taroccati e servizi al di fuori della legalità.

Non è sfuggito all’esame dell’iniziativa Confcommercio il serio pericolo che deriva dalla presenza subdola della criminalità organizzata che si infiltra nel sistema economico, approfittando proprio della crisi attuale dalla quale discende la scarsa liquidità di ogni livello di impresa. Occorre, come ha detto lo stesso Muzzarelli nel suo intervento, togliere spazio anche a queste forme di illegalità per garantire fiato all’economia sana del nostro territorio.

 

 
















Ultime notizie