sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaI professionisti modenesi “a lezione” dai magistrati: domani e sabato la conclusione...





I professionisti modenesi “a lezione” dai magistrati: domani e sabato la conclusione del primo Master per Consulente Tecnico d’Ufficio

tribunale_giustizia_2Con le ultime due lezioni che si terranno domani e sabato 9 novembre, giunge a conclusione il percorso del primo Master per Consulente Tecnico d’Ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso è stato organizzato dagli Ordini e dai Collegi professionali di area tecnica di Modena in collaborazione con il Tribunale per rispondere ad una crescente e concreta necessità: la complessità e l’elevato numero dei contenziosi civili e penali aperti presso le sedi giudiziarie italiane rende sempre più necessaria e preziosa questa figura professionale, che mettendo la propria qualificata esperienza a disposizione dei magistrati fornisce un servizio indispensabile al corretto funzionamento della giustizia riducendo il tempo delle procedure e garantendo una consulenza approfondita e super partes.

“I Consulenti Tecnici d’Ufficio trovano il loro campo d’azione nei temi più vari, sia in ambito civile sia in quello penale, diventando così ausilio e strumento del giudice nella formulazione delle sentenze” afferma Carlo Montecchi, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Modena e responsabile del comitato organizzativo del Master. “La sinergia creata tra mondo del lavoro e magistratura – prosegue Montecchi – è finalizzata ad una giustizia più rapida, più equa e meno costosa. Alla luce di questa necessità, gli Ordini e i Collegi professionali modenesi di area tecnica hanno deciso di avviare questo percorso formativo, che ha registrato un elevato numero di iscritti ed una qualità didattica di prim’ordine, tanto che siamo già intenzionati entro breve ad organizzarne una nuova edizione”.

Il primo dei due appuntamenti conclusivi è in programma a partire dalle ore 15 di domani, venerdì 8 novembre presso la sede di Acimac (Stradello Fossa Buracchione 84, Baggiovara), con una lezione a doppio tema: la prima parte sarà dedicata ai danni da fornitura in campo edilizio a cura del prof. Giorgio Timellini, Direttore del Centro Ceramico di Bologna. La seconda sessione avrà come oggetto la legge 203/82 che disciplina i contratti agrari, ed avrà come relatori il prof. Giulio Sgarbanti, docente di Diritto agrario all’Università di Bologna ed il dottore agronomo Gabriele Testa.

La chiusura ufficiale del Master si terrà sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 9 presso la Sala “G. Panini” della Camera di Commercio di Modena con una lezione sul tema del danno ambientale a cura del prof. Pasquale Polidori, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma e di Camillo Romandini, Presidente di Sezione presso il Tribunale di Pescara.

Il Master per Consulenti Tecnici d’Ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali è stato promosso dall’Ordine degli Ingegneri in collaborazione con il Tribunale di Modena e gli Ordini e Collegi professionali modenesi di area tecnica: Architetti, Dottori Agronomi e Forestali, Chimici, Periti Industriali, Geometri. La segreteria organizzativa è stata curata dell’Associazione “Professione Ingegnere”. Per informazioni sulla prossima edizione ci si può rivolgere alla segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Modena: tel. 059/223831 – www.ing.mo.it

 
















Ultime notizie