giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaModena: ViaEmiliaDocFest 2013, al via con due opere di Luca Guadagnino




Modena: ViaEmiliaDocFest 2013, al via con due opere di Luca Guadagnino

Luca-GuadagninoAperitivo e brindisi augurale, giovedì 7 novembre alle 20 davanti al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150 a Modena, prima di assistere a ingresso libero a due opere del regista siciliano Luca Guadagnino. Apre così ufficialmente al pubblico ViaEmiliaDocFest 2013, dopo una mattina riservata alle proiezioni per le scuole in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena.

La quarta edizione del Festival del cinema documentario, dopo il momento conviviale che si ripeterà tutte le sere fino a domenica 10, propone alle 20.30 la proiezione di “Inconscio italiano”, sul colonialismo al tempo del fascismo. Alle 22.30 si continua, con “Bertolucci on Bertolucci” il documentario che racconta i pensieri e le opere del regista italiano Bernardo attraverso i suoi interventi e le sue partecipazioni ai festival cinematografici durante la sua lunghissima carriera.

Autore di entrambi i film, del secondo con Walter Fasano, è Luca Guadagnino, nato a Palermo nel 1971. Il regista ha iniziato la carriera nel mondo dei video musicali per molti artisti italiani e ha raggiunto la notorietà nel 2005 con “Melissa P.”, film tratto dal libro-scandalo “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”. Con “Io sono l’amore” (2009), con Tilda Swinton, ottiene la nomination ai Golden Globe come “Miglior film straniero” e all’Oscar come “Migliori costumi” e vince l’Alabarda d’oro per la miglior regia. Nel dicembre 2011 debutta come regista d’opera nel Falstaff di Verdi al Teatro Filarmonico di Verona.

ViaEmiliaDocFest è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Arci Modena, Ucca (Unione circoli cinematografici Arci), Pulsemedia, Kaleidoskope, Regione Emilia-Romagna, Fondazione cassa di risparmio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Con la collaborazione di: Istituto storico di Modena, Der – Documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Voice off, Ozu Film Festival, MoXA, singoli videomakers attivi a Modena, www.cinemaitaliano.info.

Bertolucci-sul-set

Il programma completo è on line (www.modenaviaemiliadocfest.it).

 
















Ultime notizie