venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: il 5x1000 della spesa nei Centri di Vicinato per le famiglie...





Modena: il 5×1000 della spesa nei Centri di Vicinato per le famiglie in difficoltà

spesa-centri-vicinatoFino a domenica 24 novembre nei Centri di Vicinato di Modena sarà attiva la destinazione del 5×1000 della spesa dei clienti a favore delle oltre 2.000 famiglie in difficoltà assistite dalle Caritas parrocchiali cittadine. nIn pratica, per ogni spesa superiore ai 20 € effettuata nei Centri di Vicinato, sarà donato automaticamente un importo pari al 5×1000 del valore dello scontrino.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Vicini alle Famiglie”, realizzato dai Centri di Vicinato, Caritas e Comune di Modena con la collaborazione di Nordiconad e Confesercenti, per fronteggiare la situazione di povertà e indigenza vissuta da un numero sempre crescente di famiglie modenesi. Ad oggi sono infatti più di 2.000 i nuclei familiari aiutati dalle 44 Caritas parrocchiali di Modena, che contribuiscono al loro sostentamento.

Il progetto “Vicini alle Famiglie” ha già realizzato lo scorso sabato 5 ottobre un importante appuntamento di colletta alimentare in favore di queste famiglie. Nuove giornate di colletta alimentare saranno organizzate sabato 7 dicembre e sabato 18 gennaio. In queste date i volontari Caritas saranno presenti all’ingresso dei Centri di Vicinato e inviteranno tutti i clienti che faranno la spesa ad acquistare e donare alimenti a lunga conservazione (pasta, riso, scatolette, olio, omogeneizzati, latte, ecc.) e prodotti utili per l’igiene personale.

I Centri di Vicinato di Modena sono 12 strutture commerciali di piccole dimensioni, composte in genere da un supermercato, negozi e servizi legati al territorio. All’interno dei rispettivi quartieri sono una presenza fondamentale per anziani, disabili e tutti coloro che sono impossibilitati a fare la spesa altrove. Inoltre, in zone a rischio sicurezza, svolgono un’importante funzione di presidio e controllo. Da sempre sono luoghi caratterizzati da una forte vocazione sociale, che esercitano anche attraverso iniziative solidali ideate per sostenere le famiglie e le componenti della società che richiedono maggiore attenzione.

Dal 4 al 24 novembre con la destinazione del 5×1000, scegliere di fare la spesa nei Centri di Vicinato è un modo per sostenere oltre 2.000 famiglie modenesi in difficoltà. Un impegno che continuerà anche a dicembre e gennaio con nuovi appuntamenti di colletta alimentare, per contribuire con aiuti concreti a soddisfare le necessità primarie di tanti nuclei familiari, sempre più a rischio a causa della situazione di crisi economica.

 
















Ultime notizie