giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica, al Troisi di Nonantola, una panoramica inedita sulla produzione vocale da...




Domenica, al Troisi di Nonantola, una panoramica inedita sulla produzione vocale da camera degli ultimi due secoli

sabina-beleiDomenica 3 novembre alle ore 17, a Nonantola presso il Teatro Massimo Troisi, SABINA BELEI, pianoforte, TULLIA MARIA MANCINELLI, soprano, e DAVID SOTGIU, tenore, offriranno una panoramica inedita sulla produzione vocale da camera degli ultimi due secoli; un viaggio pieno di rarità e di sorprese in cui si toccherà tutta Europa, in un’alternanza insolita tra “grandi” della composizione come Ravel, Britten, Schumann, Wagner e piacevoli autori “minori”come l’italiano Ciro Pinsuti, allievo e grande amico di Gioacchino Rossini. Scrive Sabina Belei: “E’ un viaggio musicale in Europa all’interno di ville, palazzi e salotti. La presenza di due voci ci dà la possibilità di spaziare, differenziare e anche alleggerire dove necessario. E’ sicuramente un viaggio impegnativo, ma sicuramente ricco di stimoli per l’ascoltatore”.

Prima del Concerto, alle ore 15, è possibile partecipare alla visita guidata alla mostra allestita presso il Museo Benedettino dove si propone una selezione di opere salvate dalle chiese dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola danneggiate dal sisma del maggio 2012: vi si alternano capolavori tra XV e XIX secolo come dipinti di Guercino, Scarsellino, Giuseppe Maria Crespi, Simone Cantarini, Caula ed Adeodato Malatesta, accanto ad antiche sculture lignee e in terracotta, reliquiari, argenti e scagliole.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.

Sostegno economico e adesione alle attività degli Amici della Musica sono necessari e graditi.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

 

Ore 15:00 Visita guidata al Museo Benedettino. Mostra “L’arte nell’epicentro – da Guercino a Malatesta. Opere salvate nell’Emilia ferita dal terremoto”.

 

Segreteria: tel 3296336877- info@amicidellamusicamodena.it www.amicidellamusica.info

 
















Ultime notizie