venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloE' il sassolese Emanuele Orsini il nuovo presidente di Assolegno




E’ il sassolese Emanuele Orsini il nuovo presidente di Assolegno

Emanuele-OrsiniEmanuele Orsini è il nuovo presidente di Assolegno, che rappresenta circa 500 aziende italiane di prima lavorazione e costruzioni in legno. Eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea generale dell’associazione, svoltasi a Modena il 24 ottobre, guiderà l’associazione per il prossimo triennio.

Fra gli obiettivi del suo mandato la rivalutazione del patrimonio boschivo italiano a utilizzo strutturale: «Grazie all’intenso supporto di FederlegnoArredo, di cui Assolegno è parte integrante e attiva nella valorizzazione delle tematiche inerenti alla materia prima legno, sono certo che faremo tanto in questo senso, cercando di coinvolgere il mondo governativo per sfruttare al meglio le risorse che abbiamo». Alta anche l’attenzione al tema delle grandi strutture: «continueremo con la nostra attività di supporto al Consiglio Superiore dei lavori pubblici, rendendoci disponibili a confrontarci in modo sempre più intenso con gli enti ministeriali».

Non solo, tra i punti in cima all’agenda promozione internazionale, innovazione e formazione. «Tre temi imprescindibili per garantire un futuro di crescita alle nostre aziende», aggiunge Orsini.

 

Nato a Sassuolo nel 1973, sposato e padre di 3 figli, Valentina, Vittorio e Celeste, è Direttore Generale di Sistem Costruzioni. L’azienda, specializzata nella realizzazione di strutture in legno, fortemente orientata a progetti di social housing, utilizza un sistema costruttivo in legno dedicato a soluzioni abitative in grado di adattarsi a ogni esigenza progettuale, come ad esempio edifici destinati alle popolazioni colpite dal sisma. Orsini, già membro del Consiglio Direttivo di Federlegno-Arredo con delega Presidenziale al social housing, è inoltre rappresentante del Progetto di Internazionalizzazione della Filiera Legno.

 
















Ultime notizie