sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNovellara, Melli (LN) su convenzione con Fi-Umana per eventi multiculturali





Novellara, Melli (LN) su convenzione con Fi-Umana per eventi multiculturali

“A Novellara può succedere che si stipuli una convenzione con una associazione che non rispetta quanto sottoscritto ed il comune anziché staccare la spina riconferma il rapporto di collaborazione. E’ quanto è successo con l’associazione la Fi-Umana cui la giunta ha affidato la gestione degli eventi multiculturali 2013 e che fu oggetto di una mia interpellanza in consiglio.

Ho scoperto che la Fi-Umana, a giugno, anziché ricevere in acconto il 50% della cifra pattuita ne incassa, per il momento, solo il 25% perche non aveva realizzato alcuni eventi calendarizzati. Il comune anziché recedere dal contratto si inventa e gli affida il progetto “costruzione di spazi di narrazione reciproca tra le persone e comunità che abitano il territorio novellarese” per compensare parte del lavoro non eseguito.

Tutto ciò è scandaloso e testimonia il trattamento di favore riservato dal comune a questa associazione; è inaudito che in periodo di crisi si pensi a stipulare convenzioni costosissime ed inutili con soggetti inaffidabili per la gestione delle feste multiculturali come il Vaisakhi, del sacrificio di Abramo e della comunità cinese.

Una convenzione pattuita senza aver attivato raffronti tecnici o procedure concorsuali con altri soggetti privati al fine di ottenere il massimo servizio con la minima spesa.

A questa associazione venne concesso l’uso di un locale pubblico anche oltre la scadenza della convenzione e cioè fino alla fine della legislatura mentre la cifra pattuita di 18.835€ oltre IVA è elevata se pensiamo che gli uffici comunali impiegavano circa 300 ore lavorative che corrispondono a circa 10.000€.

Un vero spreco di denaro pubblico, quei soldi dovevano servire per i servizi essenziali alla comunità come asili, scuole, anziani, disoccupati ecc…”

(Mauro Melli, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)

 
















Ultime notizie