venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTranseuropa Festival 2013, il primo festival transnazionale per l'arte, la cultura e...





Transeuropa Festival 2013, il primo festival transnazionale per l’arte, la cultura e la politica

transeuropaFestivalIl Transeuropa Festival è un evento artistico, culturale e politico che ha luogo contemporaneamente in tredici paesi europei (Amsterdam, Barcellona, Berlino, Belgrado, Bologna, Bratislava, Cluj-Napoca, Londra, Lublino, Parigi, Praga, Sofia, Varsavia). Con un vario programma di eventi culturali, artistici, accademici e di scoperta delle città, il Transeuropa Festival 2013 offre uno spazio per immaginare, chiedere e realizzare un’Europa alternativa.

Il Transeuropa Festival è organizzato da European Alternatives con il generoso contributo di numerosi volontari. Ogni evento è il frutto di partenariati e collaborazioni con ONG e istituzioni artistiche e culturali, sia pubbliche sia private, con il risultato di creare così una rete di più di cento organizzazioni in tutta Europa. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. Le attività del Festival, aperte con la performance Air Time il 5 ottobre 2013, si concluderanno col Transeuropa Forum, che avrà luogo a Berlino il 25, 26 e 27 ottobre 2013.

A Bologna Transeuropa Festival il 19-20 Ottobre

Domani – sabato 19 –  in Vicolo Bolognetti – ‘Three Cities’ urban game

“Three Cities” è un gioco urbano che si svolgerà in contemporanea nelle città di Bologna, Londra e Barcellona durante il Transeuropa Festival. Ai giocatori saranno affidate diverse “missioni” che richiedono di esplorare in modo accessibile, giocoso e divertente un quartiere della propria città. I temi principali di Three Cities sono la diversità linguistica e la ricchezza culturale. I giocatori saranno suddivisi in squadre “transeuropee” – in parte a Bologna, in parte a Londra e in parte a Barcellona – che collaboreranno a distanza raccogliendo immagini, frasi e brevi storie riunendo giocosamente le tre città europee.

Domenica 20 Ottobre ‘Bike to art’ – bike tour – Giardino Bentivogli alle 11.00

In bicicletta si può andare a scuola o al lavoro, a trovare gli amici o a fare la spesa, ma può essere anche un mezzo di esplorazione della città e dell’arte che vive nelle architetture e sui suoi muri. Ripercorreremo in bicicletta tutte le opere di Writing e Street Art realizzati nel 2012 su 13 grandi muri pubblici per il progetto Frontier, con la partecipazione e la guida dei curatori Claudio Musso e Fabiola Naldi. Il percorso è di circa 10 km e adatto a tutti i tipi di mezzi non motorizzati.

Cittadini alla Seconda – dibattito – Vicolo Bolognetti alle 15.30

Il dibattito spazierà attraverso diversi temi legati all’immigrazione: dall’acquisizione della cittadinanza italiana (e la disputa relativa allo ius soli e lo ius sanguinis) ai diritti dei migranti e della situazione della seconda generazione in Italia e in Europa.

Interverranno: Marta Meloni – Africa e Mediterraneo, Sasso Marconi + Damiano Razzoli – Associazione Mondinsime, Reggio Emilia + Aziz Sadid – Rete together.

TranEuropaFestival-Kyenge

Ieri al Parlamento europeo, l’edizione di Bologna ha ricevuto l’endorsement del Ministro all’Integrazione Cecile Kyenge, in passato attiva nell’associazione e madrina del Festival.
















Ultime notizie