Eventi, musica, cibo, writing e street art. Sono questi gli ingredienti della grande festa che sabato 19 ottobre, dalle 10, animeranno il Giardino Parker Lennon in via del Lavoro, al quartiere San Donato. La festa sarà l’occasione per inaugurare la nuova area di sgambatura cani, ingrandita rispetto al passato, e il nuovo Orto dei Popoli, anche questo ingrandito, un vero e proprio orto urbano posto tra il Centro Zonarelli, le scuole Rocca e la ferrovia.
Soddisfatto il Presidente Simone Borsari: “Stiamo mantenendo gli impegni presi. Gli interventi che inauguriamo durante la festa sono stati condivisi con i cittadini e costituiscono soltanto una tappa delle realizzazioni previste dal percorso partecipato realizzato dal Quartiere per la riqualificazione del giardino Parker Lennon, una priorità per il nostro territorio. L’ampliamento dell’area di sgambatura cani (che viene gestita da un comitato molto attivo) e dell’Orto dei popoli (gestito dal Centro Zonarelli) consentono un presidio sociale permanente nella parte del giardino più vicina alle scuole Rocca e alla ferrovia, che nel 2011 all’inizio del mandato avevamo trovato dominata da spaccio e situazioni di illegalità. In più, le opere di writing e street art che decoreranno il nuovo muro a protezione del parco e dell’orto dai binari ferroviari, serviranno a dare un’identità più definita e maggiore pregio estetico ai luoghi. Ma le novità positive non finiranno qui, perché stiamo lavorando per il miglioramento dell’illuminazione e dell’arredo urbano. Anche le Forze dell’ordine dedicano una costante attenzione alla zona e non bisogna mai abbassare la guardia, ma con il percorso partecipato abbiamo creato le condizioni per una vivibilità più strutturale, perché da quell’esperienza è nata una collaborazione tra cittadini attivi, associazioni del territorio, Quartiere ed amministrazione che ha messo in moto un impegno civico per la cura degli spazi comuni e ci sta permettendo di riconquistare il territorio metro per metro e restituire il giardino alla piena e sicura fruizione per la comunità”.
Tra le iniziative in particolare segnaliamo:
– dalle 10.30 Live up San Donato, evento di writing, street art e musica che durerà per tutta la giornata, durante il quale alcuni apprezzati artisti italiani decoreranno il muro recentemente costruito a protezione del giardino Parker Lennon dai binari ferroviari;
– alle 12 inaugurazione della nuova area di sgambatura cani sulla collinetta e dell’ampliamento dell’Orto dei Popoli che si trova all’interno del Parco. Sara’ presente Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato;
– alle 12,45 crescentine e tigelle al Centro Sociale Italicus;
– nel pomeriggio: musica, balli e varie attività di aggregazione nel giardino Parker Lennon, al Centro Giovanile La Torretta e al Centro Interculturale Zonarelli.
La convention di writers per la decorazione artistica del muro al confine con la ferrovia si tiene da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.
DJ set alla Torretta.
Per info: 345 6243162.