giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCastel Maggiore ricorda gli eccidi del 1944





Castel Maggiore ricorda gli eccidi del 1944

Settembre – Ottobre 1944 – Castel Maggiore è teatro di scontri tra la Resistenza e gli occupanti e gravi rappresaglie contro la popolazione per mano di truppe tedesche e brigate nere con gli eccidi del 3 e 12 settembre e quello di Sabbiuno di Piano, una strage che nella triste contabilità della guerra fa registrare, il 14 ottobre 1944, trentatre vittime.

Nel 69° anniversario, Castel Maggiore ricorda quel terribile 1944 con la cerimonia commemorativa, una mostra a cura dell’ANFFAS sul programma nazista di eliminazione dei disabili, la presentazione del volume “Un passato che non passa. Il documentario fotografico di D’Aiutolo e Parisi” di Carlo D’Adamo e William Pedrini.

 

In memoria degli eccidi nazifascisti – Sabato 19, Lunedì 21, Mercoledì 23 Ottobre 2013

– Sabato 19 Ottobre 2013 –

Commemorazione degli eccidi del 1944

ore 10.00 Corteo da Piazza della Pace al parco delle Staffette Partigiane

ore 10.30 Parco delle Staffette Partigiane – Via Lirone

Cerimonia di Onore ai Caduti con la partecipazione del Picchetto d’Onore del Reggimento Genio Ferrovieri

Patrizia Beluzzi del gruppo teatrale “I Grigioro” legge il breve monologo “Storia di Mimma” di Maurizio Garuti, dedicato a Irma Bandiera.

Discorso del Sindaco di Castel Maggiore, Marco Monesi

 

– Lunedì 21 Ottobre 2013, ore 18.30 –

Sala Pasolini, Piazza Amendola 1

Inaugurazione della mostra

Perché non accada mai più

RICORDIAMO

A cura dell’ANFFAS Bologna Onlus

Aktion T4 è il nome in codice dato al Programma nazista di eutanasia rivolto alle persone affette da disabilità, da malattie mentali, da malattie genetiche o da qualunque tara ereditaria.

Proponendo questa mostra, ANFFAS (Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) intende onorare la memoria di quelle vittime innocenti e destare domande e riflessioni

Intervengono:

Gabriella D’Abbiero, Presidente ANFFAS Bologna

Marco Monesi, Sindaco di Castel Maggiore

 

– La mostra è visitabile da Martedì 22 a Venerdì 25 Ottobre : ore 16.00 – 19.00

Sabato 26: ore 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Domenica 27: ore 10.00 – 12.30

Visite guidate in altri orari per scuole e gruppi: tel. Ref. ANFFAS – 328.790.83.09

 

– Mercoledì 23 Ottobre 2013, ore 21.00 –

Sala Pasolini, Piazza Amendola 1

Il vero volto del nazifascismo: il passato che non passa.

Presentazione a cura dell’ANPI del libro “Un passato che non passa. Il documentario fotografico di D’Aiutolo e Parisi” di Carlo D’Adamo e William Pedrini (Ed. Pendragon, 2012)

Il volume prende lo spunto da un documentario fotografico assemblato nei primi giorni della Liberazione di Bologna dal Prof. D’Aiutolo e dal Commissario di PS Riccardo Parisi, entrambi di Giustizia e Libertà. Sono 248 foto di persone – partigiani e civili di diversa provenienza politica e sociale – torturati, trucidati dalle Brigate Nere o caduti negli scontri all’Università, a Porta Lame, alla Bolognina.

Nel libro c’è anche un altro importante documento: la relazione del Questore della Liberazione, Trauzzi, sollevato dall’incarico dopo circa un mese e mezzo, inviata al Presidente del Consiglio Ferruccio Parri, con la denuncia del fatto che mentre il personale della Questura compromesso col fascismo veniva reintegrato, finivano sotto inchiesta i questurini che facevano parte del gruppo di Parisi.

Il libro dunque analizza la continuità fra il regime fascista, nei suoi esponenti della Pubblica amministrazione, e l’avvento della Repubblica.

 

















Ultime notizie