sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaWeek end ai Musei di Modena tra arte, musica e percorsi inediti





Week end ai Musei di Modena tra arte, musica e percorsi inediti

m-prandiniIncontri, conferenze, visite guidate, percorsi inediti nell’arte modenese e un concerto. Sono tante le iniziative in programma nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 ottobre a Palazzo dei Musei (Largo Porta Sant’Agostino). Tutti gli appuntamenti gratuiti (ad eccezione di una visita guidata) sono collegati alle mostre in corso ai Musei Civici – “Dardi d’amore”, “Teste di legno e cuori di panna”, “Mano nella mano” – e alla presentazione del catalogo dei dipinti dell’800 e del ‘900 del Museo Civico d’Arte.

La prima iniziativa si collega proprio alla presentazione dei cataloghi: sabato 19 alle 10.30, infatti, dall’atrio della Biblioteca Poletti a Palazzo dei Musei partirà un’inedita visita guidata che avrà come tema “Il Museo oltre il Museo” e condurrà i partecipanti alla scoperta dei dipinti del “Premio Poletti” attraverso le opere esposte nell’atrio della biblioteca, a Palazzo Comunale e all’Ordine degli Avvocati. Al termine aperitivo per tutti. L’ingresso è gratuito e non è richiesta la prenotazione.

Per chi volesse invece approfondire le mostre in corso alle 11 di sabato si terrà una visita guidata a cura di Mediagroup98 della durata complessiva di un’ora circa, al costo di 3 euro. Non è richiesta la prenotazione.

Sabato pomeriggio alle 17, invece, un incontro-conferenza a due voci sarà collegato alla mostra “Teste di legno e cuori di panna”: Micaela Guarino dell’Istituto dei beni culturali dell’Emilia Romagna introdurrà Stefano Bulgarelli, curatore della mostra, e Alessandro Barberini che parleranno sul tema “Storia & Storie dei burattini modenesi”. L’incontro, attraverso immagini, video e dimostrazioni pratiche di alcuni fra gli aspetti più inediti di questa antica forma di teatro popolare, proporrà un viaggio nel mondo delle “teste di legno” fra vicende e curiosità. L’ingresso è gratuito.

Domenica 20 ottobre alle 17, collegata alla mostra “Dardi d’amore”, si svolgerà la conferenza “…Ch’io moro per tuo amor. Arte e musica fra Cinque e Seicento” in cui la storica dell’arte Lucia Peruzzi dedicherà uno sguardo particolare ai capolavori più suggestivi dell’arte barocca emiliana, testimonianza dell’ambizione della pittura di gareggiare con le capacità espressive della poesia nella raffigurazione della passione amorosa: dagli amori tragici delle più famose eroine del passato a quelli malinconici dei personaggi della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.

Al termine della conferenza si svolgerà il concerto del gruppo “Tavolata Armonica”, gruppo a voci miste composto da nove amici uniti dalla passione per il canto. Diretto da Alessandro Generali, l’ensemble si dedica prevalentemente allo studio della polifonia sacra e profana del Rinascimento europeo, includendo nel suo repertorio anche brani di diversi generi musicali nella versione “a cappella”.

 

















Ultime notizie