mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaReggio Emilia, bimba sottratta: impugnata adottabilità





Reggio Emilia, bimba sottratta: impugnata adottabilità

tribunale_giustizia_2L’avvocato Francesco Miraglia, che assiste la coppia di genitori di Reggio Emilia il cui ricorso per ottenere il riaffido della figlia è stato di recente rigettato dalla Cassazione, che ha anche dichiarato l’adottabilità della ragazzina, ha impugnato il decreto. Chiede che il Tribunale valuti se l’adozione sia ancora nell’interesse della bambina. L’udienza è fissata per il 5 dicembre prossimo.

“Nei casi di adozione dopo la decisione della Cassazione – spiega Francesco Miraglia  – il Tribunale per i Minorenni emette il decreto di pre-adozione che comporta quindi che il minore possa essere effettivamente adottato. Lo stesso deve poi verificare se sussistano ancora i criteri perché ciò avvenga. Bene, in questo caso, ho deciso di impugnare il decreto affinché il Tribunale valuti a oggi se l’adozione sia ancora nell’interesse della bambina. Ancora una volta mi preme sottolineare come questi genitori, che sono stati sempre giudicati irresponsabili, in realtà stiano dimostrando quando desiderino questa figlia”.

Una riapertura della vicenda che dovrebbe dunque portare i magistrati ad una nuova valutazione del caso, a stabilire se ci siano o meno ancora i criteri di adottabilità della piccola o se invece essa possa nuovamente tornare a riabbracciare i genitori.

 

 

















Ultime notizie