L’acqua arriva a ritmo di rap e porta un premio alla scuola primaria ‘Bersani’ di Modena. Stamani, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Simona Arletti e del Responsabile Hera delle Reti Idriche per Modena e Ferrara, Roberto Menozzi, gli alunni della V A hanno ricevuto in dono quattro stereoscopi, grazie a un lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2012 -2013. I ragazzi hanno realizzato il miglior progetto regionale fra le classi delle primarie che hanno frequentato i laboratori didattici del progetto ‘La Grande Macchina del Mondo’, offerto gratuitamente da Hera.
Video Rap sull’acqua
Il lavoro svolto dagli ex alunni della IV A (ora in V), è stato premiato per originalità e contenuti. Si tratta di un brano rap, completo di coreografia, dedicato al tema dell’acqua. La classe, infatti, aveva aderito a un laboratorio di quattro ore, “Di Terra e di Acqua” per scoprire tutti i dettagli del ciclo idrico. Si è trattato di un percorso di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente che tanto incide sulla qualità dell’acqua, ma anche di una lezione contro gli sprechi dell’ ‘oro blu’, bene prezioso e necessario alla sopravvivenza di tutti gli organismi viventi.
La ‘Grande Macchina del Mondo’: nel solo modenese oltre 6.800 studenti e 300 classi coinvolte
Il progetto didattico di Hera lo scorso anno ha coinvolto complessivamente 57.000 studenti, 2.500 classi, per 7.000 ore di formazione, numeri confermati anche per questa edizione, visto il riscontro positivo ottenuto. Sul solo territorio modenese sono state circa 300 le classi coinvolte lo scorso anno scolastico nelle 800 ore di formazione: hanno partecipato più di 6.800 studenti e 400 insegnanti.
È in pista l’edizione 2013-2014
Ricordiamo che sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione de La Grande Macchina del Mondo. A oggi l’interesse delle Scuole è confermato al punto che le richieste di adesione eccedono del doppio rispetto al il numero di laboratori messi a disposizione da Hera. Sarà dunque prevista, come gli scorsi anni, una selezione delle classi aderenti. Per informazioni sui progetti e per iscriversi: www.gruppohera.it/scuole
Arletti: Sensibilità, conoscenza e fantasia per prendersi cura del nostro mondo
“Il lavoro svolto – sottolinea Simona Arletti – dimostra quanto avete interiorizzato il valore dell’acqua e dei corretti comportamenti riguardo al risparmio di questo fondamentale bene. Sensibilità per i beni comuni, conoscenza dei processi ambientali, fantasia nel comunicare con efficacia quanto appreso e nel praticarlo quotidianamente: questi sono importanti ingredienti per la crescita dei nuovi cittadini”.
Fogacci: “educazione ambientale per una cittadinanza attiva e consapevole”
“L’educazione ambientale, soprattutto rivolta a bambini e ragazzi, rappresenta per Hera un ambito di attività estremamente importante,” spiega Franco Fogacci, Direttore Responsabile Area Modena di Hera. “Questa scelta per noi è del tutto coerente con la mission di Hera, che opera quotidianamente per erogare servizi eccellenti, contribuendo al tempo stesso alla sensibilizzazione per una corretta tutela dell’ambiente. Il rapporto con le Scuole, inoltre, si inserisce nella nostra continua ricerca di un dialogo con il territorio e nei percorsi di sostegno alle istituzioni culturali”.