Al via da domani mercoledì 16 ottobre, in anticipo rispetto alla scadenza del 1° dicembre prevista dall’Unione europea, il pagamento del 50% della Domanda unica 2013 come autorizzato dalla Commissione Ue nell’ambito della Pac (la Politica agricola comunitaria). Si tratta di circa 160 milioni di euro che verranno erogati a circa 45.500 agricoltori. “E’ un provvedimento importante – ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – che dà respiro alle aziende agricole. L’anticipo della Domanda unica è peraltro solo il primo di una serie di pagamenti che tra ottobre e dicembre porteranno all’erogazione di aiuti e premi per un importo complessivo di oltre 400 milioni di euro”.
Agrea prevede di completare le operazioni, relative a titoli ordinari, speciali e articolo 68 “a superficie”, entro la fine del mese di ottobre. Le risorse in arrivo sono al netto della trattenuta (modulazione) del 10% applicata sulla fascia di pagamento da 5.000 a 300.000 euro e del 14% su importi superiori a 300 mila euro.
Gli altri pagamenti in arrivo
L’agenda dei pagamenti di Agrea prevede in novembre anche l’erogazione degli anticipi degli aiuti e dei premi delle domande relative alle misure agro-ambientali del Programma di sviluppo rurale, per un importo di circa 30 milioni di euro.
A partire da dicembre è in calendario il saldo della Domanda unica 2013 per un importo di ulteriori 160 milioni di euro; delle domande delle misure agro-ambientali prive di “anomalie” e di alcune misure ad investimento del PSR per un importo di circa 20 milioni di euro.