domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMese della scienza per ragazzi. A Modena due mostre in due biblioteche





Mese della scienza per ragazzi. A Modena due mostre in due biblioteche

Sarà aperta fino a sabato 26 ottobre la mostra “Lampi di genio”, allestita alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103. L’esposizione racconta il lavoro e il percorso di Luca Novelli, scrittore e disegnatore di strip, da “Il laureato” a “Il mio libro sui computer” fino alla serie “Lampi di genio” e alle collaborazioni con televisioni, musei, centri di cultura scientifica, aree protette. Elisa De Benedetti condurrà laboratori e visite, la mattina per le scuole e il pomeriggio dalle 17 alle 19 per tutti. Abbinato alla mostra c’è il concorso per le quarte e quinte della scuola primaria “Lampi di genio (a Modena)” con in palio piccole biblioteche scientifiche offerte da Editoriale scienza (info nelle biblioteche e su www.comune.modena.it/biblioteche/mesescienza2013). Sabato 26 ottobre alle 17, alla Delfini, sarà Luca Novelli premiare i vincitori all’iniziativa “Ecco il genio”.

La biblioteca Rotonda (tel. 059 441919), invece, nella piazzetta del Centro commerciale di via Morane, fino a domenica 27 ottobre propone “Sono invisibile, il mimetismo strategia di sopravvivenza”, a cura del Museo di Zoologia e dell’Orto botanico dell’Università con una sezione di immagini dal Museo della figurina (al mattino visite e laboratori per le scuole, dalle 17 alle 19 frequenza libera). Domenica 27 alle 10.30 premiazioni del concorso sul mimetismo abbinato alla mostra: “Trovami! se ci riesci” (le schede per partecipare si ritirano alla biblioteca o al punto informativo della Rotonda da lunedì 21 a sabato 26, termine ultimo per la riconsegna).

Le due mostre e i relativi concorsi rientrano nell’ambito dell’iniziativa delle biblioteche modenesi “Il mese della scienza per ragazzi”, promosso dal Comune con l’Università di Modena e Reggio e la Fondazione cassa di risparmio, e con la collaborazione di numerosi partner (Editoriale Scienza, Centro commerciale La Rotonda, iper E.Leclerc Conad, Orto botanico, i Musei anatomici, di Zoologia e della Figurina, il Memo, Family search e il Gruppo modenese scienze naturali).

 

















Ultime notizie