sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione“Il bello del welfare aziendale”. Seminario organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna venerdì 18...





“Il bello del welfare aziendale”. Seminario organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna venerdì 18 ottobre

Le esperienze di welfare aziendale costituiscono una leva strategica di vantaggio competitivo. Ne è convinto il sistema camerale dell’Emilia-Romagna che ha avviato un’indagine, con la collaborazione scientifica della struttura specializzata Servizi Nuovi, sulle esperienze più significative di welfare aziendale realizzate in ambito regionale, confrontate anche con analoghe iniziative in altri contesti territoriali.

.Vengono analizzate, in particolare, le diversificate tipologie di benefici di tipo reale, diversi dalla retribuzione monetaria, che un’impresa sceglie di offrire al proprio personale. Oltre alle esperienze di welfare contrattuale, vengono esaminate le iniziative realizzate volontariamente dalle imprese, al di fuori di rapporti di tipo negoziale.

Lo studio mira a fornire alle imprese un supporto utile per consolidare o avviare azioni di welfare aziendale nel modo più efficace. I primi risultati del programma di lavoro saranno presentati nel seminario “Il bello del welfare aziendale: coesione e competitività” promosso da Unioncamere Emilia-Romagna che si terrà venerdì 18 ottobre (ore 11.45) nell’ambito della manifestazione Smart City Exhibition a Bologna Fiere (Padiglione 31).

L’iniziativa, a partecipazione gratuita, costituisce un’occasione per sviluppare il confronto tra i diversi attori sulle caratteristiche delle esperienze più recenti di welfare aziendale, che hanno portato a forme evolute di organizzazione dell’offerta.

In particolare, sarà presentata la piattaforma di comunicazione “Iniziativa New – Nuove Esperienze di Welfare”, per mezzo della quale si intende promuovere e accompagnare la formazione di una “comunità” regionale del welfare aziendale. Attraverso la piattaforma, tutti gli attori interessati potranno condividere esperienze, risorse, informazioni.

Temi d’attenzione dunque sono: la nozione di welfare aziendale (l’ampia gamma di benefici di tipo reale offerti dalle imprese a integrazione del compenso monetario in busta paga); il rapporto tra welfare aziendale e contrattazione; la progettazione di interventi aziendali in collaborazione con gli enti locali, per integrare l’offerta di servizi pubblici (welfare territoriale); le valenze delle esperienze più significative sul versante della gestione delle risorse umane e della competitività aziendale.

All’evento interverranno, tra gli altri, Alberto Zambianchi, presidente della Camera di commercio di Forlì-Cesena, Alessandro Montebugnoli, presidente Associazione Servizi Nuovi. Conclusioni di Teresa Marzocchi, assessore Politiche sociali, Regione Emilia-Romagna.

 

















Ultime notizie