Sarà presentato lunedì 14 ottobre alle 21 al Mef, Museo casa Enzo Ferrari di Modena (ingresso da via Soli 101), il progetto “Benvenuto turista” edizione 2013. Nel corso della serata, aperta a tutti e a ingresso libero, sarà ancora possibile iscriversi all’iniziativa che quest’anno è in sinergia tra il Comune di Modena e quelli di Maranello, Fiorano Modenese e Formigine, con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, Lapam e Cna.
Il progetto, che mira a promuovere le attrattive turistiche del territorio attraverso la diffusione della conoscenza e della cultura dell’accoglienza, propone corsi brevi e gratuiti (a parte 8 euro per il materiale didattico d’inglese) che portano gli iscritti a scoprire con visite guidate le attrattive artistiche, storiche e paesaggistiche, insegnano elementi di lingua inglese per comunicare con gli stranieri e, nella nuova edizione, puntano anche a familiarizzare gli iscritti con gli strumenti e i temi del marketing dell’accoglienza turistica. La sinergia tra i Comuni coinvolti si realizzerà con scambi di visite guidate reciproche, allargando l’area di riferimento dal capoluogo al territorio di Fiorano, Formigine e Maranello (ad esempio dal Centro storico di Modena ai Castelli di Formigine e Spezzano o dal modenese Mef, Museo casa natale Enzo Ferrari al Museo Ferrari di Maranello). I corsi si rivolgono a operatori commerciali e attività ed esercizi che sono più a contatto con i turisti (alberghi, bed & breakfast, strutture ricettive, negozi, ristoranti, tassisti…), che possono trasformarsi in preziosi “Punti amici del turista”, dare informazioni e suggerimenti a chi arriva da fuori con cortesia e precisione.
Prima della serata di lunedì 14 per informazioni e iscrizioni a Modena (sono 70 i posti disponibili) è possibile è utilizzare il modulo on line su internet (http://turismo.comune.modena.it/it/iscrizione-al-corso-benvenuto-turista).