Di solito è il derubato che si presenta in caserma denuncia il furto con i Carabinieri che poi avviano le indagini per rintracciare i ladri. A Correggio invece in ben 5 casi differenti, verificatisi nelle ultime 48 ore, sono stati i carabinieri a portare i ladri in caserma avviando le “indagini” per rintracciare i derubati, poi informati dei rispettivi furti subiti. Cosi è accaduto per tre ambulanti derubati di capi d’abbigliamento in occasione del mercato settimanale e per i titolari di due supermercati derubati che hanno subito furto di generi alimentari. In sintesi ben 7 sono i ladri finiti nella rete dei Carabinieri di Correggio di cui 5 arrestati in flagranza di reato e altri due denunciati con i militari che hanno recuperato la refurtiva restituita agli ignari proprietari rintracciati dai Carabinieri che hanno “anticipato” le rispettive denunce poi formalizzate in caserma.
Questo a grandi linee l’esito dell’attività di controllo del territorio esercitata a Correggio dai carabinieri della locale Stazione a cui va ad innescarsi anche la positiva attività di repressione che negli odierni casi di furto ha visto gli stessi carabinieri fermare i ladri prima ancora che le vittime si rendessero conto di essere state derubate.
Così è accaduto l’altra mattina quando i Carabinieri di Correggio in servizio per prevenire scippi e furti in occasione del mercato settimanale hanno fermato tre giovani notati uscire sospettosamente da un negozio del centro. I tre identificati in altrettanti cittadini ghanesi (un 35enne di Guastalla, un 30enne e un 38enne abitanti a Reggio Emilia ndr) risultavano aver all’interno dei rispettivi zaini vari capi d’abbigliamento costituiti da pantaloni e maglioni sul cui possesso non hanno saputo fornire giustificazioni. I Carabinieri hanno quindi condotto i fermati in caserma rintracciando poi tra i banchi i tre ambulanti derubati che condotti in caserma sono tornati in possesso della refurtiva dopo aver formalizzato la denuncia. I tre ghanesi invece alla luce della flagranza di reato sono stati arrestati.
Analogamente ieri è accaduto per due nomadi di 25 e 32 anni abitanti a Correggio fermate all’uscita della Coop alla vista dei Carabinieri hanno gettato a terra una borsa della spesa apprestandosi a salire in macchina. Fermate sono state arrestate per furto in quanto i generi alimentari e altri beni sono risultati essere stati asportati alla Coop a cui sono poi stati restituiti. Il sistema di videosorveglianza della Coop visionato dai Carabinieri oltre a confermare quanto accertato dai militari permetteva anche di risalire ad una terza complice che riconosciuta dai carabinieri veniva denunciata per concorso in furto aggravato. Infine un’insegnante 30enne è stata denunciata sempre per furto in quanto sorpresa all’uscita da un negozio di Correggio fermata per un controllo è risultata aver rubato cosmetici.