Domenica 13 ottobre, nell’ambito della giornata mondiale dell’alimentazione, 12 aziende agricole bolognesi apriranno le porte dalle 10 alle 18 a visitatori grandi e piccoli. Per tutti, sarà possibile trascorrere una domenica in campagna alla riscoperta del rapporto tra cibo, agricoltura e sostenibilità ambientale.
Il variegato programma offre l’opportunità di passeggiate guidate, laboratori e assaggi dei prodotti aziendali, con la possiiblità di approfondire anche i temi dell’agricoltura biologica, della biodiversità, delle produzioni locali rispettose dell’ambiente: modi diversi di contribuire a rendere più sostenibile la crescita del nostro territorio.
L’iniziativa in Emilia-Romagna è stata proposta per il terzo anno dalla Regione in collaborazione con le Province e le organizzazioni professionali agricole. La giornata è dedicata al mondo rurale e ai ritmi della natura, per una riflessione sul tema scelto quest’anno dalla FAO: “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”.
Il programma completo delle iniziative nel territorio bolognese è disponibile nel sito Agricoltura della Provincia: www.provincia.bologna.it/agricoltura.