domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi sarà festeggiato anche dall’Unimore





Il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi sarà festeggiato anche dall’Unimore

giuseppeverdi2Anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa alle celebrazioni in onore del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con il convegno dal titolo “Verdi e l’opera italiana nella letteratura europea”, organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in collaborazione con la Casa della Musica di Parma, con l’Accademia di Belcanto Mirella Freni di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Al convegno, che si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2013 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (Via Università, 4) a Modena, si indagherà il rapporto fra l’opera verdiana e le letterature europee, concentrandosi in modo particolare sulla ricezione e sulla presenza del “personaggio” Verdi e dell’opera italiana nel contesto letterario, artistico e culturale europeo.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali prof.ssa Marina Bondi, dal Presidente del CUBEC- Accademia di belcanto Mirella Freni dott. Michele Montanari e dal Presidente della Casa della Musica di Parma dott. Marco Capra.

Nel corso delle due giornate, nelle quali si alterneranno docenti e ricercatori nell’esaminare la figura e le opere di Giuseppe Verdi, sarà presentato dal prof. Franco Nasi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il volume delle “Lettere”di Verdi, edito da Einaudi, con l’interpretazione pittorica di Giuliano Della Casa, artista modenese, che presenzierà alla giornata. Al termine dell’incontro è prevista una visita all’Accademia di belcanto di Mirella Freni.

Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito del Dipartimento di Studi Linguisti e Culturali www.dslc.unimore.it

 

















Ultime notizie