Folclore, cultura, solidarietà: torna la Fiera d’Ottobre di S.Ilario. Domenica 13 ottobre le giostre del Luna Park (attive da venerdì 11), il Mercato dell’Antiquariato e quello Straordinario occuperanno piazze e vie principali senza dimenticare la tredicesima edizione del torneo di Tiro con l’Arco in Costume “Hospitale S.Ilarii” in via Carso (dalle 10.00), l’esibizione dei giovani praticanti di Karate e Aikido nella piazzetta Mefa (ore 16.00) e i tanti appuntamenti animati dalle associazioni di volontariato.
Per il terzo anno si presenta l’appuntamento del “Cortile”, nel Piazzale Curiel dietro al Municipio: il coro del Paese che Canta accoglierà i cittadini al mattino con canti e balli della tradizione, la Pro Loco di Cadelbosco offrirà caldarroste, salsiccia e gnocco fritto mentre il pomeriggio sarà animato dai balli dell’Italian Country Family.
Per i più giovani confermato l’ormai classico appuntamento con “L’Angolo dei Giochi” lungo via Roma con tornei di Yu-Gi-Oh, Magic e Winx e tante altre occasioni di svago con protagonisti i giochi da tavolo. Torna anche l’iniziativa “Insieme per solidarietà. Metti la testa a posto …. ed una mano al cuore”, in cui acconciatori, estetisti, fotografi si sono radunati insieme per una manifestazione di impegno sociale, solidarietà e professionalità a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
In piazzale Mefa al mattino cerimonia di inaugurazione dell’ambulanza A5, nuovo mezzo di soccorso della Croce Bianca donato dalla famiglia Nino, Dino e Nando Freddi. I bambini sono invitati nel piazzale per scrivere un pensiero o fare un disegno che verrà legato ad un palloncino da lanciare al termine della cerimonia. Al pomeriggio sempre i volontari dell’Assistenza Pubblica si occuperanno di VIVA! Settimana della rianimazione cardiopolmonare, evento informativo per conoscere le manovre d’emergenza che possono salvare.
Nel parco di via Togliatti cani e padroni si mostreranno in passerella con le esibizioni e la sfilata di meticci “4 zampe in Fiera”.
Dalle ore 16.oo le vie del centro saranno animate anche dagli interventi teatrali itineranti della compagnia L’Attesa tra spettacoli, letture e sketch: l’evento “Cercateatro” si concluderà con un aperitivo in musica al Piccolo Teatro in piazza.
In Biblioteca, in occasione dei Bibliodays, apertura domenicale straordinaria sia al mattino che pomeriggio con inaugurazione del servizio tablet-ereader e colazione offerta dall’Amministrazione Comunale.
Tra le iniziative collaterali: il concerto della Compagnia del Vino in Biblioteca di giovedì 10, la premiazione del Concorso di Poesia Dialettale al Mavarta venerdì 11, la lettura in Biblioteca per i bambini di sabato 12 alle 16.30.
Per informazioni: Comune di Sant’Ilario d’Enza -Ufficio Cultura 0522 902861-www.comune.santilariodenza.re.it