giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCastel Maggiore: 'Storie di scuola, scuola di storie': concorso letterario per insegnanti...





Castel Maggiore: ‘Storie di scuola, scuola di storie’: concorso letterario per insegnanti scrittori in ricordo di Rita Bonfiglioli

Sabato 12 ottobre alle ore 9.30 presso la scuola primaria Italo Calvino di Trebbo di Reno si terrà la Premiazione del Concorso “Storie di scuola, scuola di storie”. Giunto alla sesta edizione, il concorso nato per ricordare l’ispettrice scolastica Rita Bonfiglioli, premierà testi scritti da insegnanti dei vari ordini di scuole. La manifestazione verrà aperta dal saluto del Sindaco di Castel Maggiore Marco Monesi a cui faranno seguito interventi di pedagogisti e docenti.

Interventi e testimonianze di:

Paolo Marcheselli, già provveditore agli Studi di Bologna

Luigi Guerra, Preside del Dipartimento Scienze dell’Educazione Università di Bologna

Liana Cognini, amica di Rita Bonfiglioli

Gianni Balduzzi e Luciano Lelli, già ispettori U.S.R. Emilia Romagna

Roberto Farnè, direttore della rivista “Infanzia”

Rino Battistini, ultimo barcarolo di Trebbo

 

Gli interventi saranno intervallati dalla lettura dei testi vincitori a cura della Prof.ssa Beatrice Masella

Il concorso letterario biennale dedicato a RITA BONFIGLIOLI, “STORIE DI SCUOLA,SCUOLA DI STORIE” è nato nel 2002 presso la Direzione Didattica di Castel Maggiore (BO) per ricordare una Dirigente della scuola bolognese che ha teorizzato e realizzato pratiche innovative metodologiche-didattiche contribuendo al rinnovamento della Scuola di base anche a livello nazionale.

Rivolto alle insegnanti della regione Emilia Romagna , il concorso si è proposto, fin dalla sua prima edizione, di motivare le stesse a dare visibilità a materiali testuali nati nella scuola, valorizzando la pratica della scrittura come momento di creatività personale e professionale.

Sono state premiate e pubblicate storie nate in contesti scolastici che nelle successive edizioni si sono declinate su temi specifici quali il gioco e la comunicazione verbale.

Giunto ora alla sua sesta edizione regionale e terza nazionale, il concorso si propone in una nuova formula che prevede una sua diffusione a livello nazionale e l’affiancamento di un secondo premio dedicato al professor Piero Bertolini, prestigiosa figura di filosofo e pedagogista, per molti anni docente e Preside della attuale Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Bologna. Piero Bertolini, amico e collega di Rita Bonfiglioli, scomparso nel settembre 2006, è stato infatti per anni presidente della giuria del premio”Storie di scuola, scuola di storie”.

Questo innesto, secondo le intenzioni degli organizzatori, si rivolge agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione di tutte le Università italiane.

 

Per informazioni: www.storiediscuola.it

 

















Ultime notizie