mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: prosegue, a Palazzo Foresti, la mostra dedicata all’arte dell’Ottocento modenese





Carpi: prosegue, a Palazzo Foresti, la mostra dedicata all’arte dell’Ottocento modenese

Prosegue nella splendida sede di Palazzo Foresti la mostra dedicata all’arte dell’Ottocento modenese: un autentico salotto, dove sono esposti dipinti, disegni e sculture appartenenti a raccolte private e alla Collezione Palazzo Foresti; accanto, quattro preziose chitarre ottocentesche della Collezione Frignani. Un’occasione per ammirare un’antologia di opere, spesso inedite o mai esposte, che illustrano il percorso artistico dal ducato austro-estense, dominato dalla personalità di Adeodato Malatesta, sino alla fine del secolo, quando, compiuta l’Unità d’Italia, vari artisti modenesi raggiungeranno una fama di livello anche internazionale, come Giovanni Muzzioli, Gaetano Bellei, Eugenio Zampighi.

Sabato 12 ottobre, alle ore 17, viene presentato il catalogo della mostra, a cura di Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi, pubblicato da “Terra e identità”. La mostra è realizzata su iniziativa di Lorenzo Frignani e Pier Francesco Rossi; il Comitato scientifico è composto da Lorenzo Frignani, Graziella Martinelli Braglia, Marina Parmiggiani e Luca Silingardi. A ingresso libero, con offerta libera, la mostra è finalizzata a raccogliere fondi per il restauro di opere d’arte danneggiate dal sisma del maggio 2012; offerta libera anche per le iniziative culturali che si terranno presso la mostra stessa. I restauri compiuti verranno presentati in un successivo evento presso Palazzo Foresti.

Sono esposte opere di vari artisti fra cui Adeodato Malatesta, Luigi Manzini, Bernardino Rossi, Giuseppe Zattera, Giovanni Muzzioli, Gaetano Bellei, Eugenio Zampighi, Federico Schianchi e Giuseppe Miti Zanetti, e sculture di Giuseppe Pisani, Luigi Mainoni e Giuseppe Obici.

 

Scene da un salotto dell’Ottocento. Arte nel Modenese dal Ducato all’Unità

Palazzo Foresti, via San Francesco 20, Carpi

3 ottobre – 10 novembre 2013

orari di apertura: venerdì ore 16 – 18.30, sabato ore 9 – 12 e 16 – 18.30, domenica ore 16 – 18.30

 

 

 

















Ultime notizie