martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBibliodays a Novellara





Bibliodays a Novellara

bibliodays-novellaraNovellara aderisce ai Giorni delle Biblioteche, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia per valorizzare queste strutture, luoghi unici e speciali di promozione quotidiana della cultura. Sabato 12 ottobre alle ore 17.00 Marco Frattini presenta il suo libro “Vedere di corsa e sentirci ancora meno”. Maratoneta e campione di corsa è esperto di sistemi per l’inclusione culturale nella disabilità. E’ ideatore e collabora con l’associazione Li.Fra al progetto “Il teatro oltre il silenzio”.

Domenica 13 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 la biblioteca osserverà una mattinata di apertura straordinaria e durante la stessa mattina alle ore 10.00 si svolgerà un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Olga Guerra “Antichi capilettera – Crea la tua iniziale”. Prenotazione obbligatoria allo 0522-655419.

Sempre nella stessa giornata, alle ore 18.00, la Compagnia Teatro del Cigno propone lo spettacolo “Romeo e Giulietta” in un allestimento itinerante all’interno del Museo Gonzaga di Novellara, nella suggestiva cornice della Rocca dei Gonzaga.

L’idea è quella di unire al piacere di visitare un luogo storico, l’opportunità di apprezzare un classico del teatro.

Pur senza modificare il fascino del linguaggio Shakespeariano, il testo è stato ridotto, rendendo lo spettacolo adatto ad un pubblico di qualsiasi età; per la durata di un’ora e un quarto, gli spettatori seguiranno i personaggi mentre danno vita allo spettacolo nelle varie stanze del Castello.

Situazioni esilaranti, avvincenti duelli e scene struggenti, si susseguiranno in mezzo ed intorno a gli spettatori, che avranno così la straordinaria possibilità di vivere, non più da semplice pubblico, bensì da “testimoni ravvicinati”, le vicende di una delle storie più amate di tutti i tempi.

Ingresso gratuito.

Fino all’11 novembre nella sala principale della Biblioteca comunale vengono esposti dei disegni originali dell’illustratrice reggiana Samanta Malavasi. Attualmente lavora a tempo pieno come illustratrice sperimentando continuamente le più svariate tecniche pittoriche a seconda del progetto da realizzare. Nel settembre 2013 vince il Premio speciale Città di Schwanenstadt (Austria abbinato alla 14^ edizione del Concorso internazionale Sirya Poletti : “Sulle Ali delle Farfalle ” (città di Pordenone) per la creazione di un albo illustrato inedito con il libro “Da Piccolo da grande” con testo di Anna Baccelliere.

 
















Ultime notizie