Aceto Balsamico di Modena IGP sbarca ad ANUGA, la più grande e importante fiera internazionale del mondo alimentare in svolgimento fino al 9 ottobre nella città tedesca di Colonia. Con quasi 7000 espositori, Anuga cresce in numeri rispetto al 2011 e si conferma al quinto posto tra le manifestazioni più grandi al mondo. Numeri che danno un’idea delle dimensioni di un fenomeno, quello del food, in continua espansione. E che testimoniano l’importanza di esserci, oltre a rappresentare una occasione imperdibile per presentare agli operatori commerciali e ai consumatori di tutto il mondo questo prodotto dalle note organolettiche inconfondibili.
La partecipazione ad Anuga arriva a pochi giorni dal grande successo riscosso dalla manifestazione Acetaie Aperte che si è tenuta in oltre 30 acetaie del modenese, a cui hanno partecipato turisti provenienti anche dall’estero. In particolare, la quota di visitatori stranieri nelle acetaie è del 3% rispetto al totale dei visitatori e si tratta di turisti provenienti per lo più dall’Europa in primis Regno Unito, Spagna, Svezia e Francia, ma anche extraeuropei: sono infatti state registrate presenze dagli Stati Uniti, dal Venezuela e addirittura dall’Australia.
Il grande charme che trasmette dunque il prezioso condimento anche all’estero è un patrimonio da tutelare con ogni metodologia possibile, come ribadisce anche il Presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena Mariangela Grosoli: “manifestazioni come Anuga devono servire da vetrina ma anche come luogo di incontro per studiare insieme proposte da presentare agli organismi deputati alla tutela e alla salvaguardia del prodotto. Il grande appeal che l’Aceto Balsamico di Modena manifesta anche all’estero è troppo spesso la causa degli innumerevoli tentativi di frode, apportati cercando di sfruttare l’italian sounding di questa unicità tutta modenese. Quello della protezione del prodotto da contraffazioni e speculazioni rimane sempre il principale obiettivo del Consorzio, che negli anni ha interagito – e continuerà a farlo – con vari livelli istituzionali, anche europei, per delineare una volta per tutte i criteri su cui basare il riconoscimento dell’effettiva tutela della denominazione”.
Lo stand del Consorzio Aceto Balsamico di Modena si trova nella Hall 11.1, stand F009 G008, della Fiera di Colonia.