Domani il primo dei cinque appuntamenti, 200 partecipanti. Andranno ad occupare tutti i posti disponibili dell’aula Tibiletti della Scuola di Lettere e dell’Aula Pascoli del Dipartimento di Filologia classica e di Italianistica (collegato in streaming) i partecipanti del laboratorio di scrittura tenuto da Daria Bignardi. Saranno 200 anche se le domande di partecipazione hanno quasi raggiunto quota 400. Il laboratorio si terrà domani e per altri 4 martedì dalle ore 15 alle ore 17.
“L’obiettivo più generale di questo progetto è che la nostra Scuola e i nostri Dipartimenti letterari – ha affermato Gian Mario Anselmi direttore del Dipartimento di Filologia classica e di Italianistica- mostrino la centralità delle humanities, anche oggi, nel mondo che si sta delineando, tecnologico e sempre connesso. Esso è infatti un mondo fatto di immagini, ma anche di scrittura: per questo motivo non cesserà mai il confronto con la cultura classica, il narrare in ogni forma e la parola come atto decisivo del nostro stare nel mondo affettivo, economico, scientifico e comunicativo”.
DARIA BIGNARDI, ferrarese, ha studiato al Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara e al Dams di Bologna, ma vive a Milano da molti anni. Giornalista professionista, autrice televisiva, scrittrice, ha pubblicato due romanzi e un memoir che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono tradotti in nove lingue.