giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano, Il falso ospite: grande successo di pubblico per la commedia su...





Scandiano, Il falso ospite: grande successo di pubblico per la commedia su Lazzaro Spallanzani

ilfalsospite“Il falso ospite” è una spassosa commedia in tre atti, rinvenuta in pessimo stato di conservazione nel 2010 e portata in scena dal Centro Studi Spallanzani nell’ambito delle celebrazioni per il proprio 20^ anniversario.

La commedia teatrale di spirito settecentesco che sarà messa in scena martedì 8 ottobre al TeatroBoiardo di Scandiano, rappresenta l’esito finale di un lungo lavoro e di molteplici e trasversali collaborazioni che ha saputo mettere in campo il Centro Studi Lazzaro Spallanzani con il contributo del Comune di Scandiano e della Regione Emilia Romagna. Partendo dal ritrovamento di un inedito settecentesco di spirito e fatture goldoniane ad opera del regista milanese Andrea Della Zanna ha preso il via una macchina organizzativa e di relazioni che ha portato dopo un lungo ed intenso anno di lavori alla realizzazione di un progetto culturale che martedì prossimo prenderà le sembianze di uno spettacolo teatrale.

Trattasi di un lavoro corale che ha visto la preziosissima collaborazione di scuole, privati, istituzioni che, ognuno secondo le proprie competenze e le proprie forze, ha permesso il completamento di un progetto culturale complesso. E allora l’Istituto Nobili di Reggio Emilia ha collaborato nella realizzazione dei costumi degli attori facendo anche studi e ricerche sui tessuti e i modelli dell’epoca, l’Istituto Chierici sempre di Reggio Emilia ha realizzato parte delle scenografie impiegando più di 300 ore dell’anno scolastico con la collaborazione del professore di laboratorio falegnameria, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia ha messo a disposizione maestranze, costumisti che hanno creato anche il fondale dell’intera scenografia, famiglie scandianesi stanno ospitando gratuitamente gli attori nei giorni di prova a Scandiano, il nuovo gestore del teatro, ERT- EMilia Romagna Teatro si è reso disponibile concedendo il teatro per le prove dello spettacolo, le scuole scandianesi nel corso dei mesi hanno ospitato alcune mostre di natura scientifica e parteciperanno mercoledì mattina 9 ottobre alla rappresentazione dello spettacolo dedicata alle scuole.

Il grande lavoro è stato premiato dalle tantissime richieste pervenute per poter assistere allo spettacolo. Già da diversi giorni infatti i posto sono andati esauriti, per la soddisfazione di tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita dello spettacolo.

A corollario dello spettacolo è stato allestito un percorso espositivo che testimonia il lungo lavoro svolto e che si potrà visitare fino a venerdì 11 ottobre dalle ore 9 alle 12 e nella serata di martedì 8 ottobre prima dello spettacolo.

 
















Ultime notizie