Il mercato del lavoro diventa ogni giorno sempre più esigente e selettivo, imponendo ai professionisti delle materie tecniche di coniugare le proprie competenze professionali con capacità manageriali, di comunicazione e di gestione delle risorse umane. Ad un ingegnere è oggi richiesta una visione a 360 gradi del progetto di cui è responsabile, con implicazioni non più solo tecniche e specialistiche. Cogliendo questa esigenza che interessa gran parte dei propri iscritti, l’Ordine degli Ingegneri di Modena ha deciso di organizzare il primo corso di formazione dedicato al Project Management, per offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita professionale focalizzata sull’implementazione delle cosiddette competenze sociali, meglio conosciute con il termine inglese di “soft skills”. In un momento difficile per l’economia, dove i rapporti fra le parti si fanno più tesi e quando condurre a termine una trattativa o portare a termine una commessa entro i termini previsti può essere di fondamentale importanza per le aziende, ecco allora che saper gestire, coordinare, applicare strategie orientate al “problem solving” sono le armi che ogni Professionista Ingegnere deve oggi avere sempre a disposizione.
Nato da un’idea della Commissione Ingegneri Dipendenti affiliata all’Ordine provinciale, il ciclo di incontri ” il Project Management come fattore di successo, cultura e professione” si prefigge di illustrare la disciplina del Project Management secondo la prospettiva che lo proietta non più solo come insieme di competenze tecniche utili alla gestione di progetti ma anche come fattore culturale proprio del professionista, cui sempre più spesso è richiesto il sapersi confrontare e soprattutto sapere organizzare uomini, mezzi e tempistiche di realizzazione dei progetti che gli vengono affidati.
Il corso – curato dall’ing. Livio Scalmati – vedrà la partecipazione di illustri ospiti, esperti del settore nel panorama industriale locale e nazionale, che accompagneranno i partecipanti in un percorso innovativo fatto di confronti reciproci e di condivisione delle esperienze. Concorrenza, internazionalizzazione, margini di business in riduzione, complessità e tempi ristretti d’intervento, ritorno degli investimenti, time-to-market in contrazione sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso degli incontri in programma, a partire da sabato 19 ottobre, il mercoledì dalle ore 18,30 alle 21,30 ed il sabato dalle ore 9 alle 12 presso la sala conferenze “Gesù Redentore”, in via Leonardo Da Vinci 270 a Modena. le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria dell’Ordine fino a giovedì 10 ottobre. Per informazioni ed iscrizioni: www.ing.mo.it; tel. 059/223831.