giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaFiera d'Autunno dall'11 al 20 Ottobre a Poviglio





Fiera d’Autunno dall’11 al 20 Ottobre a Poviglio

E’ ormai alle porte il tradizionale appuntamento con la Fiera d’autunno, dieci giorni di iniziative che animeranno le vie del centro storico da venerdì 11 a domenica 20 ottobre.

Arte e cultura saranno anche quest’anno il filo conduttore della manifestazione, a cura del Comune di Poviglio – Assessorati alla Cultura e alle Attività produttive in collaborazione con le associazioni del territorio. Mostre, spettacoli, performance e non solo: tanti saranno anche gli appuntamenti legati all’enogastronomia locale e alle ricchezze del territorio, o dedicati ai più giovani.

Ad aprire ufficialmente la programmazione sarà venerdì 11 ottobre, alle ore 21.00, “Compleanni della Resistenza”, la serata promossa dal Comune di Poviglio, in collaborazione con Anpi Bassa Ovest, in programma presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” (Via Parma 1).

Sabato 12 ottobre, alle ore 10.00, avrà luogo l’inaugurazione della Casa del Clown, lo spazio laboratoriale ed espositivo dedicato ai pagliacci dal naso rosso presso il Centro Culturale (Via Parma 1). All’evento interverranno il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi e Agide Cervi, da anni attivo nella raccolta di pezzi unici per la sua collezione di clown che ad oggi conta oltre cinquemila pezzi. Sempre nella giornata di sabato, alle ore 16.00 presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri, si terrà lo spettacolo per bambini “Un ippopotamo blu piccolo piccolo” a cura di KIZE’ Teatro, inserito nella programmazione dei BiblioDays 2013, cui seguirà una visita alla “Casa del Clown”.

Domenica 13 ottobre la giornata sarà fitta di iniziative: si comincia alle ore 10.00 con una colazione in biblioteca presso il Centro Culturale, nell’ambito di BiblioDays 2013. Alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio del Municipio, è invece prevista l’inaugurazione della mostra “Il centro storico di Poviglio tra passato, presente e futuro” ideata e realizzata degli architetti Matteo Colla e Corrado Cacciani, all’interno della quale sarà possibile visionare idee e progetti per il rilancio dello spazio centrale della comunità locale.

Dalle ore 10.00 e fino alle 19.30 Piazza Umberto I sarà invece il fulcro di una serie di iniziative tra le quali l’esposizione dei produttori e commercianti locali, la mostra di antichi mestieri visitabile in bicicletta e “Preistoria in fiera”, lo stand museale a cura del Museo della Terramara Santa Rosa e laboratori nel pomeriggio.

Alle 11.00, la Croce Azzurra inaugurerà la nuova ambulanza “Poviglio 26”, acquistata con donazioni della cittadinanza e, dalle 14.30, i volontari saranno a disposizione per far provare le procedure di rianimazione cardio polmonare, nell’ambito di “Settimana Viva”. Alle 16.30 spazio ai giovani: la scuola di danza Nefesh organizza performance di danza con ragazzi in vetrina e sui balconi, oltre a un flash mob in collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

Dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, esposizione di hobbysti in via Roma e, in centro storico, mercato e luna park. Dalle 10.00, presso il campo da baseball (via Gruara), si svolgerà il Torneo Fiera d’Ottobre 2013, organizzato da Poviglio Baseball A.s.d., con il patrocinio del Comune di Poviglio – Assessorato allo Sport. Dalle 15 infine sarà possibile partecipare a visite guidate all’Oasi Ex Cave Corazza, a cura del WWF di Reggio Emilia.

Nelle giornate di sabato 12 (ore 16 e 17.15) e domenica 13 (ore 10) sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, partecipando alle visite guidate a Villa Pollina (via Parma) con il Dott. Adriano Artoni. La prenotazione è obbligatoria presso l’Ufficio Segreteria del Comune, entro mercoledì 9 ottobre (tutti giorni dalle 8 alle 13). Il punto di ritrovo sarà davanti all’ingresso principale di Villa Pollina 15 minuti prima dell’orario di visita.

Spazio al teatro dialettale lunedì 14 ottobre con la comicità irresistibile di Antonio Guidetti ed Enzo Fontanesi, protagonisti dello spettacolo “Fantasie di cabaret dialettale” alle ore 21.00 presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri”.

Il programma si conclude sabato 19 ottobre con “La principessa della luna” (Ore 21, Centro Kaleidos), lo spettacolo della Scuola Comunale di Danza Classica su musica del Maestro Nidi e canzoni di Lucio Dalla.

 

 

 

 
















Ultime notizie